NOTIZIE
DE COSMI (all.Allievi Reg.) “Siamo un gruppo compatto e abbiamo tanto cuore”
Il tecnico delle giovanili biancocesti parla anche di MARCHETTI: “Non molla mai. Insieme a Pulici e Peruzzi è il portiere più forte della storia della LAZIO”…
NOTIZIE SS LAZIO – Ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7, l’allenatore degli Allievi Regionali Roberto DE COSMI ha parlato dei suoi giovani ragazzi, soffermandosi molto sul delicato ruolo del portiere andando poi ad elogiare le prestazioni di Federico MARCHETTI. Ecco le sue parole:
Su Marchetti
“Marchetti è un grande portiere con grandi doti di personalità, dirige la difesa e la squadra a 360°, non molla mai. E’ un elemento fondamentale, lo reputo un ottimo portiere”.
Sul proprio gruppo
“I ragazzi stanno facendo bene, un gruppo unito compatto, con tanta voglia di mostrare il proprio valore in campo. Ci alleniamo duramente. E’ un gruppo composto da 24 elementi, e i risultati, in termini di numeri, al momento stanno dalla parte nostra. Ma nei settori giovanili, l’ elemento cardine è la crescita, per questo cerco sempre di abbinare lavoro in campo e risultati”.
Sulla prossima sfida contro l’Aurelio
“E’ una squadra che non conosco ma di cui conosco i risultati, sarà una partita un po’ ostica. Noi comunque siamo reduci di un’ottima prestazione. L’ultima gara l’abbiamo affrontata con determinazione e cuore conquistando la vittoria”.
Sul ruolo di portiere tra i giovani ragazzi
“Viene già individuato nei ragazzi. E’ un ruolo poco normale: bisogna abbinare una tattica da rispettare con un pizzico di estro e fantasia. A disposizione ho due portieri, entrambi due ottimi elementi, che infatti alterno nel ruolo. Scegliere il ruolo di un ragazzo già dai Pulcini? Non lo reputo giusto. In qualità di allenatore, puoi farti un ‘idea delle caratteristiche dei ragazzi, ma bisogna dar loro libertà di pensiero. Specialmente quei ragazzi con qualità sopra la media, vanno cambiati di posizione. Spesso per aggiungere un po’ di fantasia, durante l’allenamento chiedo chi vuole stare in porta. E il giocatore con i piedi migliori riesce a dare il massimo anche nel ruolo di portiere”.
I suoi portieri preferiti
“Il mio preferito in assoluto è Felice Pulici, come pacatezza e interpretazione del ruolo. Poi, Peruzzi, con la sua struttura imponente, non molto alto ma con caratteristiche e qualità importanti. Voglio aggiungere Marchetti che sta crescendo tantissimo. Negli ultimi 35 anni, questi sono i tre portieri che hanno ben interpretato il ruolo nella Lazio”.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
CRONACHE3 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3