NEWS DELLA GIORNATA
Domani è il giorno del ‘Gazza-day’. Intanto Petkovic lascia Klose a casa
NEWS DELLA GIORNATA. Out anche Konko per la gara di domani. Petkovic carica la squadra: “Domani dobbiamo vincere e convicere”…
QUI FORMELLO – Come accade spesso nelle sedute di rifinitura alla vigilia di un match di Europa League, Vladimir Petkovic ha lavorato con un numero esiguo di giocatori, sedici per la precisione. Gli stessi che poi sono stati convocati (LEGGI L’ELENCO COMPLETO) per la gara di domani. La notizia della giornata è stata l’assenza di Klose e Konko che alla fine sono stati esclusi dalla lista dei convocati. Una seduta iniziata con le canoniche operazioni di riscaldamento, durante le quali il tecnico bosniaco a suddiviso la squadra in 4 gruppi composti da 4 giocatori che si dilettavano nel torello. Dopodichè sono iniziate le prove tattiche durante le quali il tecnico ha lavorato sulla squadra anti Tottenham. L’unica certezza al momento è il modulo: il 4-1-4-1 con Marchetti tra i pali, Cavanda a destra e la coppia Ciani–Biava al centro; Ledesma, Hernanes, Gonzalez e Mauri giostreranno a centrocampo mentre in avanti il terminale offensivo dovrebbe essere Floccari, anche se Kozak proverà ad insidiarlo fino alla fine. Per quanto riguarda il resto della formazione molto dipenderà dalla posizione di Stefan Radu: se il romeno venisse schierato al centro della difesa al posto di Biava (Petkovic potrebbe concedere un turno di riposo al difensore lombardo), componendo così una coppia inedita con Ciani, allora Lulic verrebbe arretrato nel ruolo di terzino sinistro con il conseguente inserimento di Candreva sulla corsia di destra. Viceversa, se Radu venisse confermato terzino sinistro, Lulic verrebbe avanzato a centrocampo con Mauri defilato sull’out opposto. In questo caso a beneficiare di un turno di riposo sarebbe Candreva.
LE PAROLE DI PETKOVIC E MARCHETTI – Come di consueto, il giorno prima dei match di Europa League, il tecnico biancoceleste Vladimir Petkovic ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa in compagnia di un tesserato della SS Lazio. Stavolta è stato il turno dell’uomo del momento: Federico Marchetti. “Decisivo contro la Juventus? Non sono d’accordo perchè, se facciamo i conti ho fatto 3 parate, una importante. Ma tutti questi tiri della Juventus e tutte queste parate non me le ricordo. Abbiamo fatto qualcosa di meno offensivamente ma parlare di assedio dei bianconeri mi sembra eccessivo. Molti hanno visto il pareggio di cattivo occhio ma anche la Juve è andata a Firenze per difendersi. Sappiamo che non abbiamo fatto una bella partita ma sapersi difendere è sicuramente una qualità”, sono le parole del portiere biancoceleste che ha parlato anche della gara di domani: “Domani cercheremo di vincere per mettere al sicuro la qualificazione ma sappiamo anche che sarà una battaglia”. Inevitabilmente, anche a Petkovic sono state fatte delle domande relative al match dello Juventus Stadium: “Sabato abbiamo sbagliato tanto in fase di impostazione e non siamo riusciti a tenere palla. Ma non ci siamo mai disuniti, siamo rimasti sempre organizzati e non abbiamo mai subito un pericolo grosso. La Juventus ha avuto più occasioni ieri contro il Chelsea che contro di noi”. Poi il tecnico bosniaco si è concentrato sull’importante gara di domani: “Non faremo nessun tipo di calcolo: scenderemo in campo per vincere e convincere. Siamo costretti a vincere per arrivare primi e chiudere la pratica qualificazione. La formazione? Contro il Tottenham bisogna dare tutto come abbiamo fatto nelle ultime gare e avrò bisogno di giocatori al 100%. Paura di Bale e Lennon? Non scelgo mai la formazione in base ai giocatori avversari“.
DOMANI E’ IL ‘GAZZA-DAY’ – Domani sarà il grande giorno del ritorno di Paul ‘Gazza’ Gascoigne a Roma.Ormai non ci sono più dubbi: “Paul andrà alla partita fra Lazio e Tottenham, a Roma. Ci ho parlato, non vede l’ora. Il motivo? Non solo per la Lazio, ma soprattutto per i tifosi della Lazio“, sono le parole di conferma del suo agente, Terry Baker. Un regalo questo che la società biancoceleste ha voluto fare a tutti i propri tifosi e portare a termine un lavoro certosino che è iniziato già da questa estate, culminato proprio in coincidenza della gara di domani (CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DI DOMANI DI ‘GAZZA’)
LE PAROLE DEI LAZIALI – Molti personaggi del ‘mondo Lazio’ hanno commentato oggi la notizia del ritorno di Gascoigne. “Un grande personaggio, un grande giocatore e soprattutto un grande uomo”, è il commento del suo grande amico e ex compagno di squadra Giuseppe Signori. Mentre l’ex ds della Lazio Nello Governato parla così di lui: “Ci vorrebbe un libro o un film per raccontarlo. Un uomo generoso, amato da tutti i suoi compagni e allo stesso tempo non facile, per via di alcune situazioni. Di solito i giocatori di squadra tendono a respingere chi si non si comporta in maniera consona, invece lui era amatissimo“. Infine è il turno di un “grande della Lazio”, Vincenzo D’Amico che svela: “Gascoigne è il giocatore della Lazio che ho amato di piu. Un rimpianto per il passato? Semplice, non aver potuto giocare insieme a lui”.
VILLAS BOAS CI CREDE – Dopo le parole di Petkovic e Marchetti, sono arrivate anche quelle di Andrè Villas Boas, tecnico del Tottenham, e del suo difensore Steven Caulker che hanno presentato il match di domani contro la Lazio. “Domani sarà una gara decisiva per entrambe le squadre. I gol annullati all’andata? Domani per noi è importante vincere e qualificarci, quindi non penseremo a questo più che a vendicarci”, sono le considerazioni del tecnico portoghese, mentre il suo giovane difensore aveva dichiarato: “E’ importante giocare contro una squadra come la Lazio che ha grandi giocatori come Klose che ci può dare dei problemi“. Il numero 33 degli Spurs può tirare un sospiro di sollievo… Nella giornata aveva parlato anche il terzino Kyle Walker: “Andremo a Roma per cercare di ottenere un risultato e qualificarci. La Lazio è un ottima squadra e l’abbiamo visto al White Hart Lane nella gara di andata. Dobbiamo andare lì a fare la nostra partita“. Nella seduta di rifinitura che si è tenuta sul terreno dello stadio Olimpico, lo ‘Special Two‘ ha testato la formazione che scenderà domani in campo contro i biancocelesti: si ritorna al 4-2-3-1 con Lennon, Dempsey e Bale che dovranno innescare Defoe, unica punta.
D.G.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI13 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto