Restiamo in contatto

NOTIZIE

Ecco XANDAO: vuole la LAZIO

IL CORRIERE DELLO SPORT (S.Chioffi) – Ventiquattro anni, passaporto italiano e può essere tesserato da comunitario…

Pubblicato

il

 

(Getty Images)

IL CORRIERE DELLO SPORT ( S.Chioffi) –  Ma è un legame virtuale, in quanto Xandao è controllato dalla Traffic, l’agenzia sportiva che detiene il pacchetto di maggioranza del Desportivo Brasil e che aveva contribuito nel 2010 al passaggio di Hernanes dal San Paolo alla Lazio. Il difensore ha trascorso gli ultimi sei mesi in prestito nello Sporting Lisbona, che ha deciso però di non esercitare il diritto di riscatto e di non versare i tre milioni di euro concordati con la Traffic.

 La Lazio ha la strada libera per prendere Xandao, ventiquattro anni, che ha il passaporto italiano e può essere tesserato da comunitario. E’ un centrale, punta molto sulla forza atletica, è alto un metro e 93, partecipa all’impostazione della manovra e per completarsi ha bisogno di un marcatore dal passo veloce. Nello Sporting Lisbona ha giocato dieci partite di campionato, tutte da titolare, debuttando nella Superliga l’11 febbraio sul campo del Maritimo.  Xandao si è fatto conoscere e apprezzare in Europa League: lo Sporting è arrivato in semifinale, i suoi sogni sono sfumati contro l’Athletic Bilbao di Bielsa e Muniain. Sette le presenze, due i cartellini gialli. Ha segnato un gol nella gara d’andata con il Manchester City, eliminato proprio dallo Sporting ed escluso in precedenza dagli ottavi di Champions League.

[……]Xandao ha superato l’impatto con il calcio europeo, ma lo Sporting attraversa un periodo di grave crisi economica e non è stato nelle condizioni di riscattarlo, nonostante il parere favorevole di Sà Pinto. Diciotto, in totale, le sue partite con il club di Lisbona: una in Coppa del Portogallo contro il Nacional.  A Roma avrebbe anche la possibilità di tornare a giocare con Hernanes: per sette mesi sono stati compagni nel San Paolo di Ricardo Gomes, da dicembre del 2009 all’inizio di agosto del 2010, quando il centrocampista è salito sull’aereo per l’Italia. Il San Paolo lo aveva tesserato in prestito dal Desportivo Brasil poco prima di Natale: Xandao, per quaranta giorni, aveva lavorato anche con Andrè Dias, che in quel periodo di stava preparando a firmare per la Lazio. Ha giocato la sua prima partita con Hernanes nel Brasileirao contro l’Internacional di Porto Alegre: era il 23 maggio del 2010. Il laziale segnò il primo gol, in attesa del raddoppio di Fernandao. Xandao entrò al posto dell’infortunato Miranda dopo diciannove minuti. Nello Sporting ha vissuto la sua prima esperienza all’estero: in Brasile ha giocato anche nel Guaranì, nell’Atletico Paranaense, nella Fluminense e nel Gremio Barueri.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati