ESCLUSIVE
ESCLUSIVA. Siviglia: “Lazio, non fare calcoli! Bastos o Radu? Ecco chi scelgo…”
ESCLUSIVA SIVIGLIA – Ecco cosa ha detto l’ex difensore biancoceleste. Sul derby e non solo…
ESCLUSIVA SIVIGLIA ROMA LAZIO – Il giorno del derby di ritorno di Tim Cup è arrivato. Manca poco e per commentare l’importante partita di stasera la redazione di Lazionews.eu ha contattato l’ex difensore biancoceleste Sebastiano Siviglia, che ha giocato con l’aquila sul petto per 6 stagioni vincendo una Coppa Italia nel 2008/2009.
Sei stagioni nella Lazio, di derby ne ha vissuti parecchi. Ma come si vive il giorno della gara ?
“Il giorno della gara sicuramente c’è l’attesa e l’apprensione. L’apprensione di quella che può essere comunque una partita importante, che pesa. Una partita che viene vissuta dalla città in maniera particolare, e quindi questa attesa si vive con un po’ di tensione. Ma allo stesso tempo con la consapevolezza nei propri mezzi e con la convinzione di andare sul campo e fare propria la partita”.
Era titolare il 13 Maggio 2009, quando la Lazio alzava al cielo la sua quinta Coppa Italia contro la Sampdoria. Che emozione è stata quella notte ?
“Un’emozione importante, indescrivibile. Quello è stato il giorno in cui ho incoronato il mio sogno, ovvero non solo quello di partecipare, ma anche di essere protagonista in una vittoria. Siamo riusciti a vincere una Coppa Italia importante, molto pesante perchè comunque metteva apposto una stagione diciamo non vissuta benissimo e ci portava in Europa League direttamente vincendo quella finale. In più c’era una Supercoppa da giocare, a Pechino, che poi tra l’altro abbiamo vinto contro un Inter stellare. E quindi è stata una soddisfazione enorme“.
La Lazio questa sera parte col 2-0 di vantaggio dell’andata, come dovrà affrontare questa gara ?
“Ma secondo il mio punto di vista deve giocarla senza pensarci. Il vantaggio comunque è enorme e ti dà la possibilità di affrontare la gara con maggiore serenità. Io non farei calcoli: fare calcoli e andare a difendere quel risultato potrebbe essere controproducente. Bisognerebbe giocarla cercando di segnare. Fatto il gol, secondo me, la Roma potrebbe veramente far fatica a recuperare lo svantaggio.”
Siccome lei è stato un grande difensore. Chi vede meglio nel ballottaggio di stasera, l’esperienza di Radu o Bastos con la sua velocità ?
“Io dico Radu perchè ormai ne ha vissuti tanti di derby e da questo punto di vista potrebbe subire meno la tensione di una partita così importante. Stefan è un giocatore affidabile, di grande esperienza con tanti anni alla Lazio e quindi lo vedrei meglio in un assetto difensivo che comunque dovrà essere molto accorto e tenere i nervi saldi”.
Il rientro delle curve assicurerà senza dubbio uno spettacolo per gli occhi. Quanto potranno incidere i tifosi Laziali stasera ?
“Molto. Molto perchè sentire il proprio popolo vicino è importante, soprattutto in queste partite così delicate. Dà un peso enorme sentire la propria gente che ti sta vicino in un momento così delicato. È quello che ci vuole. Mi auguro che questa sera allo stadio saranno in tanti per tifare Lazio e spingere la squadra a passare il turno“.
Gabriele Onofri
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 16 novembre: lo strano derby di Chinaglia…
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 15 novembre: tanti auguri al “mio amico” Conceiçao
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Calciomercato Lazio, resta viva la pista Folorunsho per gennaio
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 17 novembre: il miracolo di superman Marchetti