NOTIZIE
Europa League. Napoli schiacciasassi, Fiorentina sprecona ma vicina ai sedicesimi
LAZIONEWS.EU – Ecco la situazione di tutti i gironi al termine della 5° giornata…
LAZIONEWS.EU – Al termine della quinta giornata d’Europa League, andiamo a vedere la situazione di tutti i gruppi (in grassetto le squadre già qualificate)…
GRUPPO A
Il Molde arrivava a questa giornata già qualificata e quindi la sconfitta interna per 2-0 contro il Fenerbahce non toglie la qualificazione ai sedicesimi anche se mette a rischio il primo posto. Proprio i turchi fanno un passo avanti importante ma devono guardarsi ancora dagli attacchi dell’Ajax, che batte a domicilio 2-1 il Celtic, ormai già eliminato. Ai norvegesi basta comunque un pareggio all’Amsterdam Arena per garantirsi la vittoria del girone, mentre i lancieri devono vincere sperando nella contemporanea sconfitta dei turchi in casa contro gli scozzesi. Combinazione difficilmente concretizzabile, ma nel calcio mai dire mai.
CLASSIFICA: Molde 10, Fenerbahce 8, Ajax 6, Celtic 2.
GRUPPO B
Sospiro di sollievo per il Liverpool, che rimonta ad Anfield Road contro il Bordeaux e va a vincere per 2-1 trovando così la matematica qualificazione ai sedicesimi. Con i francesi fuori dai giochi, la vittoria casalinga del Rubin Kazan contro il Sion per 2-0 riapre tutto. Ora i russi devono fare bottino pieno a Bordeaux sperando nella sconfitta degli svizzeri in casa contro i ‘Reds’, a cui invece basta pareggiare per essere certi del primo posto.
CLASSIFICA: Liverpool 9, Sion 8, Rubin Kazan 5, Bordeaux 3.
GRUPPO C
Tutto deciso, o quasi, in questo raggruppamento: vittoria a sorpresa del Kuban Krasnodar che supera in casa 1-0 il Borussia Dortmund e raggiunge proprio i tedeschi occupando il primo posto. Entrambe le formazioni però si qualificano senza problemi e patemi ai sedicesimi, visto anche lo 0-0 tra Paok e Qabala che non si fanno male. Resta da decidere il primo posto, con i gialloneri impegnati in casa con i greci e il Kuban che andrà in Azerbaigian. Un eventuale arrivo a pari punti ulteriore del Borussia con i russi, passerebbero proprio questi ultimi come primi.
CLASSIFICA: Kuban 10, Borussia Dortmund 10, Paok 4, Qabala 2.
GRUPPO D
Sempre più primo e qualificato il Napoli, unica squadra in Europa League a viaggiare a punteggio pieno grazie alla vittoria per 1-0 in casa del Bruges a porte chiuse, decide Chiriches. Se per i partenopei non c’erano dubbi, l’1-0 del Legia Varsavia sul Midtjylland mischia le carte. Nell’ultima giornata ai danesi basta un pareggio casalingo contro la squadra belga per qualificarsi, a patto che il Legia non vinca al ‘San Paolo’, ipotesi lontanissima visto il ruolino di marcia degli uomini di Sarri. Neanche a dirlo, al Bruges serve solo la vittoria per i sedicesimi senza curarsi del risultato del Legia, in svantaggio negli scontri diretti.
CLASSIFICA: Napoli 15, Midtjylland 6, Bruges 4, Legia Varsavia 4.
GRUPPO E
Era già tutto deciso nel girone E, con Villarreal e Rapid Vienna già qualificate. Spagnoli ed austriaci si sono affrontati nello scontro diretto al ‘Madrigal’ e il Sottomarino Giallo ha prevalso per 1-0 agganciando proprio gli avversari e guadagnandosi il primo posto. Le due formazioni ovviamente sono chiamate a vincere rispettivamente Victoria Plzen (in trasferta) e Dinamo Minsk (in casa) per il primo posto. Nell’altra gara del girone i bielorussi hanno superato 1-0 in casa i cechi.
CLASSIFICA: Villarreal 12, Rapid Vienna 12, Victoria Plzen 3, Dinamo Minsk 3.
GRUPPO F
Lo Sporting Braga vince 2-1 contro lo Slovan Liberec e si guadagna così l’accesso matematico ai sedicesimi di finale. A seguire c’è il Marsiglia, che stende con lo stesso risultato il Groningen già eliminato. Se i portoghesi sono già tranquilli e quasi sicuri anche del primo posto, l’OM si giocherà tutto nell’ultima gara del girone nello scontro diretto in trasferta contro gli sloveni, a cui serve solo una vittoria per qualificarsi. Al contrario i francesi possono accontentarsi anche di un pareggio, con una chance anche per il primo posto in casa di loro vittoria e contemporanea sconfitta del Braga in Olanda.
CLASSIFICA: Sporting Braga 12, Marsiglia 9, Slovan Liberec 7, Groningen 1.
GRUPPO G
Tutto deciso nel girone della Lazio, con i biancocelesti vittoriosi 3-1 in casa contro il Dnipro e quindi qualificati matematicamente ai sedicesimi di finale come primi. Il Saint-Etienne infatti non va oltre l’1-1 in casa del Rosenborg ma ai francesi basta per la qualificazione anche se dietro la squadra di Pioli. Rosenborg e Dnipro ormai già fuori, lo scontro diretto finale è solo per le statistiche.
CLASSIFICA: LAZIO 13, Saint-Etienne 8, 4 Dnipro, 2 Rosenborg
GRUPPO H
Tutto in ballo nel girone H, con lo Sporting Lisbona che convince andando a sbancare il campo della Lokomotiv Mosca per 4-2 e riapre i giochi. Non stecca invece il Besitkas (2-0 con lo Skenderbeu) che ne approfitta e balza al primo posto. I turchi (a cui basta un pari per essere certi della qualificazione) però non possono essere al sicuro perchè nell’ultima gara faranno visita proprio ai portoghesi terzi e a -2, mentre ai i russi serve una vittoria per non fare calcoli.
CLASSIFICA: Besiktas 9, Lokomotiv Mosca 8, Sporting Lisbona 7, Skenderbeu 3.
GRUPPO I
Si complica la vita la Fiorentina, che in vantaggio 2-0 in casa della capolista Basilea si fa raggiungere sul 2-2. I viola però cadono in piedi, perchè tra Lech e Belenenses è 0-0. Già qualificati gli svizzeri (da primi), alla squadra di Sousa basterà un pareggio per passare il turno nell’ultima con il Belenenses, in virtù degli scontri diretti favorevoli con i polacchi, che invece ospiteranno il Basilea. Potenzialmente però è ancora tutto in gioco per la seconda posizione.
CLASSIFICA: Basilea 10, Fiorentina 7, Lech Poznan 5, Belenenses 5
GRUPPO J
Vittoria sofferta ma fondamentale per il Tottenham, che con l’1-0 in casa del Qarabag trova la qualificazione anche se non è ancora sicuro del primo posto, per cui comunque basterà un pareggio nell’ultima col Monaco a White Hart Lane. Colpaccio dell’Anderlecht che supera a domicilio proprio i monegaschi grazie a un perentorio 2-0 grazie al quale riesce anche a scavalcarsi conquistando il secondo posto. Per la certezza della qualificazione servirà una vittoria casalinga contro il Qarabag, oppure basta una sconfitta dei francesi a Londra. Attenzione però anche agli azeri, che con una vittoria in Belgio e la contemporanea sconfitta del Monaco potrebbe incredibilmente qualificarsi.
CLASSIFICA: Tottenham 10, Anderlecht 7, Monaco 6, Qarabag 4.
GRUPPO K
Tutto deciso in questo girone invece, con Schalke 04 e Sparta Praga che vincono entrambe in casa per 1-0 rispettivamente contro Apoel e Asteras. Sia i tedeschi che i cechi con questi tre punti sono matematicamente già qualificati ai sedicesimi di finale. Tutto da decidere ancora per il primo posto, con lo Schalke (a cui basta un pari per il primo posto) chiamato a fare risultato in Grecia e lo Sparta invece a Cipro.
CLASSIFICA: Schalke 04 11, Sparta Praga 9, Astera 4, Apoel 3.
GRUPPO L
Vittorioso e qualificato come primo l’Athletic Bilbao anche grazie al bel successo per 3-2 in casa dell’Augsburg. Tre punti fondamentali anche per il Partizan Belgrado che sbanca 2-1 il campo dell’Az Alkmaar. Secondo posto ancora da decidere però, con l’Augsburg che deve compiere una vera e propria impresa a Belgrado vincendo con tre gol di scarto. Già fuori dai giochi la squadra olandese.
CLASSIFICA: Athletic Bilbao 12, Partizan Belgrado 9, Augsburg 6, Az Alkmaar 3.
Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca
-
ACCADDE OGGI21 ore fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO13 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 15 gennaio: Di Canio regala alla Lazio una vittoria nel derby