NOTIZIE
FACCIA A FACCIA. Pegolo vs Marchetti è un derby cittadino
Sarà una sfida nella sfida tra due dei migliori quattro portiere della Serie A …
La 25esima giornata del campionato di Serie A è chiusa dal posticipo tra Siena e Lazio. A difendere la porta delle due squadre ci saranno Gianluca Pegolo e Federico Marchetti. Entrambi i portieri sono nati a Bassano del Grappa e Siena-Lazio sarà anche un derby tra conterranei.
GIANLUCA PEGOLO è un portiere classe 1981 ma soltanto in questa stagione è il numero uno indiscusso della formazione toscana. Il Siena, dopo l’addio di Curci, ha creduto nelle sue potenzialità e soprattutto nelle sua esperienza. Un fiducia ben riposta visto che in 24 gare di campionato Pegolo è stato sempre presente e ha garantito un rendimento sempre eccellente.
FEDERICO MARCHETTI è un pò più piccolo di Pegolo (è un classe 1983) ma quest’anno ha raggiunto la piena maturità. Ogni grande squadra ha bisogno di un grande numero uno tra i pali e la Lazio non è da meno. Senza dubbio tra i portieri più decisivi della Serie A, il miglior portiere italiano attualmente dopo Buffon, il vero erede del capitano della Nazionale.
PEGOLO VS MARCHETTI. Se consideriamo soltanto i portieri che hanno giocato tutte le gare di campionato, Gianluca Pegolo, secondo i voti de La Gazzetta dello Sport, è il migliore con una media voto di 6,30 a partita. Se poi aggiungiamo che il Siena non ha certo la miglior difesa del campionato è evidente come il portiere dei toscani reciti un ruolo di primissimo piano. Dall’altro lato, se consideriamo i portiere che hanno giocato almento 15 partite nella nostra Serie A, Federico Marchetti, sempre secondo i voti espressi da La Gazzetta dello Sport, è il miglior con una media voto di 6,45.
Insomma al “Franchi” di Siena andrà in scena la sfida tra due dei migliori quattro portiere della nostra Serie A per media voto che daranno vita ad una nella sfida per cercare di vincere il personalissimo derby tra conterranei.
Giuseppe Opromolla
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE1 giorno fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA1 giorno fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE2 giorni fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio