NOTIZIE
Figc. Lotito sulla rielezione di Tavecchio: “Raggiungere gli obiettivi è nell’interesse di tutti” (FOTO)
ELEZIONI FIGC TAVECCHIO ABODI – All’Hilton Rome Airport andrà in scena la votazione…
ELEZIONI FIGC TAVECCHIO ABODI – Giornata decisiva per il futuro del calcio italiano. Oggi all’Hotel Hilton Rome Airport a Fiumicino verrà eletto il nuovo presidente della FIGC. I candidati sono due: il presidente uscente Carlo Tavecchio e Andrea Abodi, ex numero uno della Lega di Serie B. Parteciperanno alla votazione tutti i 20 patron delle squadre di Serie A, i 22 di B e i 60 di Lega Pro. Novanta invece saranno i dirigenti delle squadre dilettantistiche, 26 i voti per i delegati eletti dall’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, 52 per l’Associazione Italiana Calciatori. Infine, l’Associazione Italiana Arbitri sarà rappresentata da 9 voti.
DOPO L’ELEZIONE – Claudio Lotito commenta la rielezione del Presidente Tavecchio, Tuttomercatoweb.com riporta le sue parole: “Il presidente della Lega aveva già detto: abbiamo votato Tavecchio, le indicazioni della Lega erano proprio quelle. Condividere ora è nell’interesse di tutti per raggiungere certi obiettivi. L’urna è segreta ma c’era già stata la dichiarazione di voto. In Lega di A c’è assemblea aperta dove stiamo rivalutando lo statuto”
Ore 16.55 – TERZA VOTAZIONE: Carlo Tavecchio riconfermato Presidente della Figc con il 54,03% dei voti contro il 45,97% di Abodi
Ore 16.15 – SECONDA VOTAZIONE: il quorum non è stato raggiunto neppure stavolta. Tavecchio (53,70%), Abodi 45%). 4 le schede bianche. Si procederà alla terza votazione, dove sarà necessaria la maggioranza del 50%+1
Ore 15.30 – PRIMA VOTAZIONE: il quorum non è stato raggiunto, previsto al 75%. Tavecchio: 288 voti (56,49%), Abodi: 219 (42,91%), 19 le schede bianche. Ora si procederà con la seconda votazione (quorum al 67%).
Ore 13.10 – Ecco il discorso del candiato Tavecchio, presidente uscente:
“Nell’estate 2014 la nostra Federazione si è trovata ad affrontare un’emergenza sotto diversi profili, cui abbiamo dovuto far fronte insieme in tempi brevissimi. In un mese e mezzo abbiamo organizzato un’assemblea elettiva alla quale sottoporre un programma nei tempi, che intendeva di mettere il gioco del calcio al centro dell’azione federale. Considerando da dove si era partiti, posso dire con certezza che al termine del mio breve mandato abbiamo una crescita sportiva delle nostre nazionali, unicamente riconosciuta con una ritrovata passione per i colori azzurri; una credibilità internazionale consona al rango che spetta alla FIGC, 4 volte campione del mondo; e soprattutto, uno sviluppo dell’attività giovanile e del calcio femminile. Abbiamo un’organizzazione federale efficiente, i conti in ordine, tutti i punti del mio programma 2014 sono stati affrontati, alcuni sono avviati e restano alcune cose da fare. Ritengo di avere il necessario entusiasmo per portare a termine questo compito, e per questo chiedo il vostro consenso, per lavorare insieme altri 4 anni. Quello che la FIGC ha fatto in questi ultimi due anni non è poco: se dovessi sintetizzare i punti salienti, posso dire che il mio primo obiettivo sarà quello di continuare a dare un forte impulso alle politiche giovanili. Abbiamo dato il via al maggiore investimento federale di sempre, con l’avvio ai centri di formazione federale territoriali, il cui primo scopo è quello di educare alla pratica sportiva e non disperdere il talento giovanile. Ce ne sono già 20, a regime ne abbiamo 1200: se vorrete confermarmi la vostra fiducia, proseguiremo su questa squadra e investiremo ulteriormente nei settori giovanili e in quello tecnico, che rappresenta l’eccellenza del calcio italiano e il veicolo per la sua diffusione del mondo. La nostra scuola allenatori è ammirata, e ad essi va il nostro plauso. Stiamo ammodernando il centro tecnico di Coverciano, e sarà il punto di riferimento tecnico del nostro sistema”.
Ore 12.00 – All’evento è presente ovviamente anche Claudio Lotito, che si intrattiene a parlare con il dg della Roma Baldissoni. “È un suicidio andare contro. Perché a voi Tavecchio vi ha pure aiutato“, le dichiarazioni del presidente della Lazio.
Ore 11.15 – Adriano Galliani conferma che il Milan è con Tavecchio. Queste le parole del dg rossonero: “”Il club rossonero è con Tavecchio. I giochi non sono fatti, a breve sapremo“.
Ore 11.00 – Arriva Abodi, che dichiara: “E’ un punto d’arrivo del mio percorso. Per vincere ci vuole coraggio e fantasia”.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
CRONACHE4 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3