NAZIONALI
Finalissima 2022 | Italia-Argentina 0-3
FINALISSIMA ITALIA ARGENTINA- Lo scontro tra le regine d’Europa e di Sud America sorride all‘Argentina. La squadra di Scaloni, sotto il cielo di Wembley, demolisce quella di Mancini, che conferma limiti e problemi.
Finalissima, Italia-Argentina 0-3
Una partenza promettente, con gli Azzurri che mostrano buona volontà e illudono gli spettatori. A Wembley, stadio della vittoria dell’Europeo (come sembrano lontani quei tempi…) la partita dell’Italia dura meno di trenta minuti. Al 28° minuto, infatti, l’interista Lautaro Martinez porta avanti l‘Argentina e, da quel momento, la partita dei ragazzi di Mancini è una sofferenza continua. La squadra sudamericana gioca, corre, palleggia, diverte, domina; a guidarla il suo dieci: Messi. In una delle versioni migliori della stagione, sembra tornato quello di Barcellona, il suo strapotere tecnico fa la differenza tra la trequarti argentina e la difesa italiana. Chiellini saluta la Nazionale nel modo peggiore possibile, con una sconfitta pesante, che fotografa la situazione della nostra selezione. Il raddoppio argentino arriva a tempo quasi scaduto, con Di Maria (sontuoso) che, su assist del Toro, supera Donnarumma con un delizioso tocco sotto. Siamo al primo di recupero, ma la partita non cambierà più. Il secondo tempo è un monologo argentino, complici anche i tanti cambi del CT Mancini. L’Italia non è mai pericolosa, mentre Di Maria, Messi e Lo Celso sfiorano più volte il terzo gol, esaltando i riflessi di Donnarumma, tra i pochi positivi degli Azzurri. Troppo forte l’Argentina, troppo passiva e nervosa l’Italia, che cade nei giochi dei sudamericani, spinti dai circa 80000 di Wembley, tutti dalla loro parte. Nel finale entra Dybala e, dopo un’altra incursione di Messi respinta, è proprio la Joya a siglare il 3-0 con un tocco di sinistro che si infila alle spalle dell’incolpevole portiere italiano. La sconfitta è pesante, la superiorità mostrata in campo dai sudamericani ancora di più. Loro voleranno al mondiale, probabilmente da protagonisti, l’Italia dovrà lavorare sodo per tornare ai livelli che le competono.
Finalissima, il tabellino di Italia-Argentina
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (46′ Lazzari), Emerson (77′ Bastoni); Pessina (62′ Spinazzola), Jorginho, Barella; Bernardeschi (46′ Locatelli), Belotti (46′ Scamacca), Raspadori
All. Mancini
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Tagliafico, Otamendi, Romero (85′ Pezzella), Molina; de Paul (76′ Palacios), Rodriguez, Lo Celso (90’+1 Dybala); Di Maria (90’+1 Gonzalez), Lautaro Martinez, Messi
All. Scaloni
Marcatori: 28′ Lautaro Martinez, 45’+1 Di Maria, 90’+4 Dybala
Arbitro: Piero Maza (Cile)
NOTE – A disposizione: Italia: Cragno, Meret; Florenzi, Acerbi; Cristante, Pellegrini; Politano. Argentina: Rulli, Armani; Foyth, Martinez; Acuna, Mac Allister; Gomez.
Ammoniti: Otamendi (A), Bonucci (I), Di Lorenzo (I), Barella (I)
Espulsi: //
Recupero: 2′ nel primo tempo; 5′ nel secondo tempo
LEGGI ANCHE: Lazio, Sarri avrebbe rinnovato nel pomeriggio!
Di Martino Cardani
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto