APPROFONDIMENTI
FOCUS Atalanta-Lazio: due capolavori alla conquista della Champions League
ATALANTA LAZIO SERIE A – Scontro tra titani: la sfida che vede protagoniste Lazio e Atalanta è un vero e proprio spettacolo per gli amanti del bel calcio. Gasperini ed Inzaghi sono riusciti a far esprimere il miglior gioco a due formazioni che, fino a pochi anni fa, potevano solamente sognare l’ingresso in Champions League. La coralità più che il singolo: è questo il mantra dei due tecnici in grado di far esprimere tutte le potenzialità ad ogni calciatore. A distanza di quattro giorni dalla sfida di Coppa Italia, le due formazioni sono pronte a darsi nuovamente battaglia al Gewiss Stadium, per dare il via al girone di ritorno di Serie A.
Atalanta-Lazio, i biancocelesti per la rivincita
Come è accaduto in Coppa Italia, le sfide tra Atalanta e Lazio non fanno mai annoiare. Le due formazioni sono in grado di far male all’avversaria con grande facilità e spesso le difese faticano a contenere la forza offensiva. Negli ultimi tre anni, però, la squadra di Inzaghi non è più riuscita a centrare la vittoria in campionato. L’ultima risale al gennaio 2017 quando al gol di Petagna risposero Milinkovic ed Immobile. Da quel momento sono arrivati tre pareggi e quattro vittorie per i bergamaschi, che ieri hanno trionfato anche nella competizione nazionale. Al contrario, invece, i capitoli hanno conquistato il titolo della Coppa Italia nel maggio del 2018 proprio contro la squadra di Gasperini. Gol ed emozioni non sono mai mancate in una sfida che nelle ultime quattro gare ha regalato cinque o sei gol. Partita aperta, quindi, ad ogni risultato: capovolgimenti e rimonte sono all’ordine del giorno per due formazioni che devono trovare l’accesso alla Champions League.
Quando Sergej vede la Dea
Ogni giocatore ha la propria vittima e quella di Sergej Milinkovic–Savic sembra essere l’Atalanta. Il mattatore del centrocampo biancoceleste quando vede la Dea fa gol. Da quando veste l’aquila sul petto, infatti, il sergente ha segnato quattro reti contro la squadra di Gasperini. La più importante resta sicuramente quella che ha aperto la finale di Coppa Italia, seguita dal raddoppio di Correa, che ha permesso ai capitolini di aggiudicarsi il trofeo nazionale. Fisico e fiuto per il gol sono caratteristiche che domenica “Sergio” dovrà mettere in campo per andare ancora a segno contro i bergamaschi.
Giorgia Civita
Pubblicato in data 29/01/2021
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa