APPROFONDIMENTI
FOCUS Lazio-Fiorentina: ancora una volta la viola per riscattarsi

NUMERI E CURIOSITA’ LAZIO FIORENTINA – Un weekend da dimenticare, una partita da cancellare immediatamente dalla memoria dei tifosi e della squadra biancoceleste. La disfatta della Lazio in casa dell’Hellas Verona deve essere archiviata il più velocemente possibile. Così come a Bologna, la banda di Sarri ha avuto un altro calo di tensione al Bentegodi, mandando Lotito su tutte le furie. Ora il ritiro, prima di affrontare la Fiorentina mercoledì allo stadio Olimpico.
Lazio-Fiorentina: i precedenti sorridono ai biancocelesti
A partire dal 2010 i precedenti tra le due formazioni sono a favore della Lazio. Infatti, nelle ultime 23 partite sono solamente 5 le sconfitte per i biancocelesti, 3 i pareggi e 15 le vittorie. Bisogna aggiungere come tra le mura amiche le aquile non abbiano quasi mai vacillato contro la viola. A Roma, infatti, la Fiorentina ha conquistato 2 pareggi, 2 vittorie e 8 sconfitte. Gli uomini di Sarri, quindi, hanno dalla loro i favori del pronostico. L’aspetto fisico e mentale, però, può risultare decisivo anche in questa circostanza. Fino ad ora, i romani si sono dimostrati discontinui e difficilmente la loro porta è rimasta inviolata. Le brutte sconfitte rimediate a Bologna e Verona hanno fatto dimenticare le due belle vittorie ottenute contro Roma e Inter.
Lazio, ancora una volta c’è la viola per il riscatto
Quando la Lazio deve rilanciarsi c’è sempre la Fiorentina ad attenderla. Le ultime 5 vittorie dei biancocelesti contro i toscani, infatti, sono arrivate sempre dopo aver rimediato un pareggio o una sconfitta in campionato. La prima di questa lunga serie risale all’aprile 2018 in un rocambolesco 3-4 andato in scena all’Artemio Franchi. Prima di quel match, i biancocelesti avevano pareggiato per 0-0 il derby contro la Roma. Nella stessa stagione, nel girone di ritorno la squadra di Inzaghi perse il derby per 3-1 e si riscattò la settimana successiva, battendo la viola per 1-0 con la rete di Ciro Immobile. Due anni fa, invece, dopo la clamorosa rimonta biancoceleste da 0-3 a 3-3 in casa contro l’Atalanta, gli uomini di Inzaghi andarono a conquistare Firenze, imponendosi per 2-1 ed infilando la prima delle 11 vittorie consecutive. Nel 2020, dopo la sconfitta per 3-2 rimediata a Bergamo, la Lazio conquistò i 3 punti, battendo la squadra dell’ex Iachini per 2-1. Infine, nello scorso campionato, la Lazio vinse contro la viola dopo l’1-1 rimediato in casa del Genoa.
Giorgia Civita
Pubblicato il 25/10/2021
LEGGI ANCHE –> OCCHIO AL FISCHIETTO Lazio-Fiorentina affidata ad Ayroldi: al VAR Guida
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE7 ore fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA7 ore fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE1 giorno fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio