APPROFONDIMENTI
FOCUS Lazio-Sassuolo: i neroverdi sempre a segno all’Olimpico, ma i precedenti sorridono ai biancocelesti

NUMERI E CURIOSITA’ LAZIO SASSUOLO – Lazio–Sassuolo è l’ultima gara del girone di andata di Serie A per i biancocelesti. La formazione di Inzaghi è chiamata a proseguire il cammino che l’ha prepotentemente rilanciata verso la zona Champions League. Grazie ai 10 punti racimolati contro Genoa, Parma, Fiorentina e Roma, le aquile si sono portate a ridosso della quarta posizione ed una vittoria contro i neroverdi permetterebbe ai capitolini di staccarli in classifica. Dal canto suo, la squadra di De Zerbi ha conquistato solamente 4 punti nelle ultime cinque partite, frenando bruscamente nella corsa ai vertici della classifica.
I precedenti di Lazio-Sassuolo
Lazio-Sassuolo è una sfida che quasi mai ha fatto annoiare. Infatti, nessuna gara si è mai conclusa a porte inviolate nelle 14 volte in cui le squadre si sono incontrate in Serie A. Il bilancio è a favore dei biancocelesti che hanno totalizzato otto vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Il Sassuolo, però, è sempre andato a segno allo stadio Olimpico e soprattutto Domenico Berardi si fa trovare spesso in forma quando incontra la Lazio: infatti, sono sette le reti dell’attaccante italiano contro la formazione capitolina. Inoltre, nelle ultime quattro sfide sono sempre andate in gol entrambe le squadre. Il risultato più frequente è quello di 2-1: cinque in totale, di cui tre a favore dei biancocelesti e due degli emiliani. Il punteggio più rotondo, invece, ha visto i favori della squadra di Simone Inzaghi, che nel 2017 ha vinto per 6-1 tra le mura amiche.
Inzaghi e il bilancio positivo contro il Sassuolo
Simone Inzaghi è il vero condottiero di questa Lazio: colui che ha cambiato la mentalità dei giocatori, regalando loro una grande convinzione nei propri mezzi. Contro il Sassuolo le statistiche sorridono al tecnico piacentino, il quale ha battuto i neroverdi cinque volte, pareggiato due gare e persa una. Quest’ultima risale alla partita di ritorno dello scorso campionato, vinta per 1-2 dalla formazione emiliana grazie alle reti di Raspadori e Caputo, che hanno rimontato l’iniziale vantaggio di Luis Alberto. Inoltre, Inzaghi ha affrontato Roberto De Zerbi in sette incontri nei quali ha trionfato quattro volte il tecnico laziale, una quello neroverde e due i pareggi.
Giorgia Civita
Pubblicato in data 23/01/2021
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE7 ore fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA7 ore fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE1 giorno fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio