NOTIZIE
FRANCESCHINI: “I ragazzi stanno crescendo benussimo e il gruppo è molto unito”
Il tecnico dei Giovanissimi Nazionali biancocelesti applaude i suoi ma aggiunge: “Dobbiamo migliorare sulla tecnica di base anche perché lì non si finisce mai di crescere”…
NOTIZIE SS LAZIO – Il tecnico dei Giovanissimi Nazionali biancocelesti Daniele Franceschini è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7 per analizzare la crescita dei suoi ragazzi :“Abbiamo fatto un’ottima partita, non era assolutamente facile. Siamo riusciti a dare continuità di risultai ottenendo la settimana vittoria consecutiva. I ragazzi stanno crescendo benissimo, per giunta ci mancavano quattro giocatori che erano influenzati e nonostante questo siamo andati bene, indice del fatto che il gruppo è unito e che anche chi stava un po’ più indietro ora sta crescendo. Questo è un motivo d’orgoglio e i risultati ci stanno dando ragione. Sono andati in rete Ziello su punizione e Romani, l’attaccante, che ha realizzato una doppietta. Mi ha fatto piacere che abbia segnato una punta perché l’attaccante vive per segnare. Ora ci sarà la sosta quindi lavoreremo in serenità, poi il derby. La tensione salirà perché sono sfide che ognuno vuole giocare visto che anche a livello di settore giovanile sono molto sentite. Mi auguro ci saranno anche tanti spettatori”.
Dove la squadra è cresciuta di più dove può ancora crescere
“L’aspetto che mi convince di più è sicuramente l’atteggiamento dei ragazzi, la capacità di interpretare la gara e di giocare da gruppo relazionandosi con i compagni. È importante che capiscano quando è il momento di fare un determinato movimento anche in base a quello dei compagni. Dobbiamo migliorare sulla tecnica di base anche perché lì non si finisce mai di crescere. Il controllo della palla è l’aspetto fondamentale per giocare a calcio. Preparo sempre i match alla stessa maniera. Cerco di insistere su quelli che sono i nostri obiettivi. Ogni volta che i ragazzi migliorano di più si cerca di alzare sempre l’asticella. Si lavora tanto anche sul controllo e sullo smarcamento. Sono meccanismi che vanno assimilati bene e per farlo bisogna metterli in pratica in maniera ripetitiva. A livello psicologico poi il lavoro è fondamentale perché magari ora hanno limiti comportamentali dovuti all’età. Cerco di insistere molto sull’autostima e sulla fiducia. Quando mi sono reso conto che certe esercitazioni non erano adatte sono sempre tornato sui miei passi, altrimenti sarebbero state controproducenti”.
Sul suo modo di allenare
“Parlo poco della mia esperienza da calciatore. Bisogna parlare poco di se stessi e più del presente. A volte però la mia esperienza vissuta può essere utile in alcune occasioni soprattutto quando vedo i miei ragazzi in difficoltà. Un aneddoto in quel caso può essere utile a capire certe situazioni”.
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO22 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto