NOTIZIE
FRANCESCHINI: “La Supercoppa Primavera? Un risultato sensazionale, il coronamento di un grande ciclo”
Il tecnico degli Allievi Nazionali parla poi dei suoi ragazzi: “La strada intrapresa è quella giusta. Dobbiamo migliorare in fase di possesso del pallone, oliare certi movimenti e certi meccanismi”…
NOTIZIE LAZIO – Intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3, il tecnico degli Allievi Nazionali Daniele FRANCESCHINI ritorna sulla vittoria col PALERMO e presenta la prossima sfida col FROSINONE, in programma dopo la sosta. Ecco le sue parole:
Una partita vincente e convincente…
“Se si può dire sì, vincere a Palermo non è mai facile, è un campo difficile. Abbiamo dimostrato una buona maturità, c’è da migliorare su molti aspetti. Però vincere aiuta l’ambiente per lavorare e migliorare i nostri limiti”.
Cosa le è piaciuto dei suoi e cosa no?
“Sono stati bravi ad interpretare la partita, qui tutte le gare sono equilibrate, c’è grande agonismo. L’importante è stare concentrati e fare il proprio gioco. Abbiamo fatto due gol, mi è piaciuto che la squadra abbia saputo soffrire. La strada intrapresa è quella giusta. Dobbiamo migliorare in fase di possesso del pallone, oliare certi movimenti e certi meccanismi: sia sulla velocità di pensiero che su quella di esecuzione”.
Cos’è più importante la velocità di pensiero o quella d’esecuzione?
“Sarebbe il top che un giocatore abbia entrambe le cose, l’importante adesso è lavorare su quella di pensiero. Piano piano i ragazzi acquisiranno padronanza del proprio ruolo. E’ importante anche perché nelle situazione difficili si può gestire al meglio una partita”.
Ci sono dei giovani più pronti di altri?
“Alcuni hanno una qualità innata per capire dove va la palla, come saper smarcarsi. La capicità di eludere la marcatura è fondamentale per una punta ad esempio. Però tutti possono crescere con l’allenamento, questa è un’età dove i margini di miglioramento sono incredibili”.
Come si fa ad insegnare la velocità di pensiero?
“Bisogna far capire quali sono i principi dell’allenatore, spiegare le motivazioni. Così i ragazzi capiscono che non si devono allenare tanto per farlo, ma perché devono comprendere quello si fa. Poi si cerca di stimolarli con esercizi specifici”.
Ritiene che la sua squadra sia migliorata tanto?
“E’ presto ma non direi…vedo dei miglioramenti importanti, stanno interpretando con molta intensità gli allenamenti, giocano come se fosse una partita. C’è l’atteggiamento giusto”
Quali sono i prossimi impegni?
“Ora c’è la sosta di domenica, poi giochiamo in casa contro il Frosinone e poi ancora in casa con il Virtus Lanciano, possiamo lavorare con serenità vista la sosta. Questa settimana sarà importante che arrivino tutti al top della condizione fisica”.
C’è differenza fra gli allenamenti durante la sosta e quelli in cui c’è la partita? Si può abbassare il ritmo delle sedute?
“Io dico sempre che sono ragazzi, ci sono momenti in cui si può abbassare l’attenzione. Quando i ragazzi si divertono il campo, e se ci sono proposte interessanti lavorano sempre con il massimo dell’impegno”.
Cosa ne pensa della vittoria in Supercoppa della Primavera?
“E’ un risultato sensazionale, il coronamento di un grande ciclo. Sono anni che la Primavera sta collezionando trofei, questo vuol dire che la società ha lavorato bene. Alcuni sono addirittura in prima squadra, altri che giocano in squadre di Serie B. Quando i ragazzi arrivano a certi livelli, è il massimo riconoscimento che si può ottenere”.
Alcuni ragazzi della Primavera li usa come esempio per i suoi ragazzi?
“Cerco di parlare ogni tanto della mia esperienza ,quando devo fare un piccolo esempio lo faccio. Parlo di alcuni giocatori, di alcune partite della prima squadra”.
Lo cercano il confronto personale con lei?
“Capita qualche domanda, però non più di tanto perché ci sono ragazzi timidi, c’è anche chi è un po’ più estroverso e qualche cosa chiede. Lo faccio poco, la mia figura per loro è quella dell’allenatore”.
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto