NOTIZIE
FRANCESCHINI: “L’errore di MARCHETTI in Nazionale? Ha perso qualche certezza per i troppi gol dubiti in campionato”
Il tecnico dei giovanissimi nazionali della LAZIO aggiunge: «Ma non bisogna soffermasi su un piccolo momento negativo per dare valutazioni soprattutto su un portiere». Poi parla del derby dei suoi ragazzi..
NOTIZIE SS LAZIO – Il mister dei Giovanissimi Nazionali della LAZIO Daniele FRANCESCHINI è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7. Queste le sue parole
Che ne pensi delle critiche piovute addosso a Marchetti?
“Non bisogna soffermasi sul momento negativo e allargare la forbice del tempo per dare valutazioni soprattutto su un portiere. Ovviamente è pesante l’errore del portiere perché se sbaglia lui quasi sicuramente si subisce un gol. Ma Marchetti ama rischiare, si prende le proprie responsabilità, cosa che piace a tutti gli allenatori, e può capitare a volte che va male. Ma nella maggior parte dei casi le sue scelte sono state decisive e ha salvato molte partite”.
Possono influire le prestazione in Campionato anche in Nazionale?
“L’aspetto psicologico è fondamentale. Quando un giocatore ha fiducia rende il 50% in più. Se perdi qualche certezza, te la porti anche in nazionale. Se hai una squadra imbattuta o con una difesa che subisce poco la tua autostima cresce e questo lo porti anche in nazionale. Così rendi di più”.
Nella testa degli azzurri è pesata anche l’avversaria poco forte?
“No. Ovvio che ogni partita ti tira fuori motivazioni diverse, ma deve trovarla ogni calciatore a modo suo. Gli obiettivi sono differenti da giocatore a giocatore, ognuno deve trovare i giusti stimoli e lo fa”.
Come va con i tuoi ragazzi?
“Procede benissimo, abbiamo intrapreso la strada giusta sia nell’interpretazione dell’allenamento che in quello della partita, sono certo che ci porterà lontano. Domenica abbiamo il derby, non serve dire altro, le motivazioni sono forti”.
Avverti tensione?
“Non l’ho avvertita, ma credo che ci possa essere. Non è una partita come le altre ma sta a me stemperare la tensione e arrivare carichi nel modo giusto alla sfida”.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI26 minuti fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa