CRONACHE
Gruppo D | Francia – Australia 4-1: i bleus calano il poker
FRANCIA AUSTRALIA QATAR 2022 – La Francia non sbaglia l’esordio Mondiale, rifilando all’Australia un convincente 4-1. In gol il solito Mbappé e gli “italiani” Rabiot e Giroud, autore di una doppietta. Gli uomini di Deschamp si portano in testa al girone sfruttando il pari tra Danimarca e Tunisia.
Gruppo D | Danimarca – Tunisia 0-0: pareggio a reti bianche
Francia – Australia, la cronaca
Primo Tempo
Partenza in salita per la Francia che, dopo 9 minuti, passa sorprendentemente in svantaggio grazie ad un contropiede finalizzato da Goodwin. Nella stessa azione fa crac il ginocchio di Lucas Hernandez, per lui Mondiale finito.
Non si fa attendere la reazione dei francesi che trovano il pari al 27′ con un colpo di testa di Rabiot su cross del subentrante Theo Hernandez. Appena 5 minuti dopo l’Australia perde un pallone velenoso nei pressi della propria area di rigore grazie ad un buon pressing del centrocampista juventino che, dopo aver scambiato con Mbappé, serve al centro dell’area di rigore Giroud. Il centravanti del Milan non può sbagliare, 2-1 Francia.
In finale di primo tempo altre due occasioni clamorose, una per parte. Mbappé sbaglia un gol praticamente a porta vuota, mentre al 46′ Irvine non riesce a pareggiare i conti, con un colpo di testa che scheggia il palo.
Secondo Tempo
Il secondo tempo è a senso unico, con gli uomini di Deschamp che salgono in cattedra.
A rubare la scena è il solito Killian Mbappé, che al 68′ si toglie anche lo sfizio del gol con un gran colpo di testa. 3 minuti dopo il fenomeno del PSG si ripete, stavolta in veste di assistman, con un gran cross con il sinistro per Giroud che la butta dentro. Doppietta ed eguagliato Henry come miglior marcatore della nazionale francese con 51 gol.
Dopo il consueto interminabile recupero di 7 minuti, il direttore di gara fischia la fine del match. La Francia è prima nel gruppo D.
Francia – Australia, il tabellino
Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard (44′ st Kounde), Konaté, Upamecano, Lucas Hernandez (13′ Theo Hernandez); Tchouameni (32′ st Fofana), Rabiot; Dembélé (32′ st Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud 8 (44′ st Thuram).
A disposizione: Mandanda, Areola, Disasi, Varane, Guendouzi, Kolo Muani, Veretout, Saliba, Camavinga.
Allenatore: Didier Deschamp.
Australia (4-3-3): Ryan; Atkinson (40′ st Degenek), Rowles, Souttar, Behic; McGree (28′ st Mabil), Mooy, Irvine (40′ st Baccus); Leckie, Duke (11′ st Cummings), Goodwin (28′ st Kuol).
A disposizione: Redmayne, Vukovic, Karacic, Tilio, Wright, MacLaren, Hrustic, Devlin, Deng, King.
Allenatore: Graham Arnold
NOTE
Arbitro: Gomes (Sudafrica).
Marcatori: Goodwin (A, 9′), Rabiot (F, 27′), Giroud (F, 32′ e 71′), Mbappé (68′).
Ammoniti: Duke (A), Irvine (A), Mooy (A).
Espulsi: /
Recupero: 6′ primo tempo, 7′ secondo tempo
Christian Gugliotta
-
ACCADDE OGGI24 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto