NOTIZIE
Garcia: “Lulic andava espulso per il fallo su Salah. Rigore? Contatto in area”
INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico giallorosso: “La Roma ha dato tutto in questo derby…”
Pubblicato l’8/11 alle 17.35
INTERVISTE POSTGARA – Al termine del derby tra Roma e Lazio il tecnico giallorosso Rudi Garcia commenta la prova dei suoi. Queste le sue parole:
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
L’avevate preparata così la gara?
“Sì, quando abbiamo la velocità di Gervinho e Salah possiamo colpire in contropiede e fare pressione sull’avversario e non lasciare spazio ai due loro veloci, Candreva e Andreson. Vittoria meritata e abbiamo ottenuto quello che volevamo, i 3 punti”
Avete mostrato concretezza, la dote che può portare lo scudetto?
“Ci porta in alto in classifica: oggi erano 7 i giocatori nuovi in questa gara, vuol dire che piano piano capiscono con chi giocano in campo. Vainqueur ha fatto una grande gara, Falque è un giocatore di qualità e hanno tutti dimostrato che danno tutto per il colletivo. Ho visto immagini di sana rabbia, quando tutta la rosa vuole qualcosa adesso sa che può ottenerlo”
Oggi avete leader diversi, Dzeko su tutti
“Avevamo bisogno di chi prendesse leadership in campo e oggi si sono mostrati all’altezza”
Si sente ben calato in questa realtà?
“I re di Roma sono il Papa, Totti e il Libano di Romanzo Criminale. Lo dico perché sto guardando la serie”
GARCIA A SKY
Salah?
“Se non c’è frattura è un miracolo. Proteggere i giocatori è una cosa molto importante.”
4-2-3-1 a trazione offensiva, da cosa è nata questa sua scelta?
“Abbiamo studiato la Lazio e conoscevamo i suoi punti di forza. Sono contento per la partita intera. Era previsto segnare presto e poi lasciare un po’ di piu la palla all’avversario e colpire in contropiede. Così è arrivato il secondo gol. Gioco, Pressing, sana aggressività sui duelli, gioco spalle alla difesa, come con gervinho, erano i temi nostri questa sera”.
Prima volta in un derby con 11 stranieri in campo. Questo aiuta a vivere il derby con maggiore leggerezza?
“E’ un peccato che l’ambiente sia stato senza le curve. Voglio sottolineare che erano 7 i nuovi giocaotri ad iniziare la partita. Sono stati veramente bravi perchè gli abbiamo spiegato l’importanza di questa partita per continuare ad essere in alto in classifica. Inoltre il derby si vince. Complimenti ai giocatori: sono stati bravissimi”.
Questa squadra non deve più preoccuparsi delle energie nervose. In ogni zona del campo la squadra gioca con coraggio è votata all’attacco, è sempre propositiva.
“Non avevamo molti leader in campo. Giocatori come dzeko e manolas hanno preso il gruppo e l’hanno portato a dare tutto e a fare questa partita. Mi è piaciuto quasi tutto, soprattutto la forza collettiva”.
Grande partita dei difensori centrali, gli attaccanti ne hanno tratto giovamento?
“Tutti sapevano quello che dovevano fare. Falque doveva pressare biglia. Appena abbiamo sbagliato anderson ha preso la traversa con una giocata straordinaria. i difensori hanno risposto in campo alle critiche”.
Intesa tra Dzeko, Gervinho e Salah?
“Tre attaccanti di grande intelligenza che sanno sfruttare le qualità dell’altro. Possiamo avere appoggio e sponda con Edin e giocare nello spazio con Gervinho”.
Episodio del rigore?
“L’episodio fa parte del gioco.Comunque il fallo è con il ginocchio e sta in area, ma non mi interessa. Bisogna anche dire che mancano due rossi per la lazio”.
GARCIA A MEDIASET PREMIUM
Roma vince senza prendere gol…
“L’obiettivo era vincere e lo abbiamo fatto con una partita piena. Risultato strameritato, mi è piaciuto quasi tutto. La squadra ha mostrato tanta qualità individuale e collettiva. L’impegno difensivo è stato di tutti”.
-1 dall’Inter…
“Quando si gioca la Champions non è facile vincere prima e dopo. Abbiamo dato tutto oggi. Peccato che si sia giocato a curve chiuse”.
Salah?
“Speriamo non ci sia una frattura. Espulsione? Le immagini sono chiare. Bisogna proteggere i giocatori, se non ci sarà frattura sarà un miracolo”.
Rigore Dzeko?
“E’ questione di millimetri. Possiamo dire di tutto, ma preferisco parlare di calcio e non di episodi. Anche senza rigore abbiamo meritato”
Aspetto mentale della Roma…
“Erano sette i nuovi giocatori a iniziare questa partita. Ci siamo concentrati sull’atteggiamento tattico della squadra. Dovevamo fare un buon pressing e se possibile segnare nel primo tempo. Così è stato e poi siamo potuti ripartire in contropiede. Abbiamo messo della sana cattiveria, perché quella brutta non la voglio vedere”
La Roma al completo può pareggiare al Camp Nou?
“Intanto voglio ringraziare chi era allo stadio e che ci ha spinto. Ringrazio anche la Sud che è venuta a sostenerci in albergo e spero che si risolva tutto questo.”
Iago Falque giocatore tatticamente forte…
“Somiglia a Florenzi, molto intelligente e un ottimo giocatore. E’ stato un acquisto”.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto