NEWS DELLA GIORNATA
‘Gazza’ ringrazia tutti i tifosi e De Martino promette nuove sorprese. La Lazio torna in campo: Klose fa differenziato, Zarate non si vede…
NEWS DELLA GIORNATA. Si aggravano le condizioni del tifoso accoltellato a Campo de’ Fiori. Mercato: il Genoa punta Matuzalem e Floccari…
QUI FORMELLO – Dopo il pareggio-qualificazione di ieri contro il Tottenham, la Lazio è tornata nuovamente in campo stamattina alle ore 11. Come di consueto per le seduto che seguono il giorno della partita, gli uomini di Petkovic hanno svolto solamente lavoro di scarico tra la palestra e la piscina. Ad allenarsi sul campo sono stati solamente i giocatori che ieri non hanno preso parte alla sfida contro gli ‘Spurs‘, compresi Floccari, Ederson e Candreva che hanno giocato uno scampolo di partita. Capitolo infortunati: Konko, assente ieri per un problema al polpaccio sinistro, oggi si è allenato regolarmente col gruppo. Lavoro differenziato invece per Klose che ha svolto solamente una leggera corsa in compagnia del preparatore atletico Bianchini. Le condizioni del tedesco non destano comunque preoccupazioni e nella prossima gara contro l’Udinese, che si giocherà nell’insolito giorno di martedì, guiderà regolarmente l’attacco biancoceleste. Piccolo capitolo a parte per Hernanes: il brasiliano ieri è uscito per un leggero fastidio muscolare all’altezza del gluteo e nel pomeriggio si sottoporrà ai controlli strumentali del caso in Paideia. Ancora assente Zarate che oggi non si è allenato. Anche per l’argentino sono in programma dei controlli di accertamento (CLICCA QUI PER LEGGERE IL BOLLETTINO MEDICO SU I DUE GIOCATORI E SU KLOSE E KONKO).
LE PAROLE DI ‘GAZZA’ – La partita di ieri contro il Tottenham resterà impressa nella mente dei tifosi biancocelesti non tanto per la qualificazione al turno successivo di Europa League, quanto per il ritorno di Paul Gascoigne allo stadio Olimpico: “Quando sono arrivato ho pensato che avrei pianto una volta entrato nella mia camera d’albergo. Per me questo è un grande momento”, sono le parole del campione inglese al canale tematico della Lazio. “In Inghilterra, seguo sempre i risultati della squadra. La scorsa settimana… 3-2 con la Roma! Voglio ringraziare tutti, lo stadio, la Curva Nord poi, che è splendida. Quelli Laziali sono i tifosi migliori del mondo. Questo è un grandissimo stadio, in cui gioca un grande club. Il gol nel derby? Mi dicevano che avrei dovuto aver paura di quella partita, ma io pensavo, “Perchè devo averne?” così parlai con Signori, “Io crosso, tu segni!” mi disse”. Compagno (a bordo campo) di tante, battaglie, il team manager Maurizio Manzini è tornato sulla giornata di ieri: “E’ stato un momento molto emozionante. Mi è parso di rivivere uno stralcio del film Ritorno al Futuro, è stato come ritrovarmi in un viaggio del tempo di vent’anni in un secondo. Ci siamo detti le frasi che si dicono due amici, mi ha mostrato la ‘tartaruga’, per farmi vedere che si mantiene in forma. Ieri era un altro Gascoigne, preciso, inappuntabile, preparato per questa visita”. Poi il dirigente biancoceleste fa una battuta legata agli aneddoti legati al giocatore: “Per raccontare tutta l’epopea Gascoigne, ci vorrebbe una quindicina di trasmissioni della durata di due ore. Il suo periodo qui alla Lazio è stato stracolmo di aneddoti, racconti, scherzi, battute”. Anche il Responsabile della comunicazione biancoceleste Stefano De Martino ha parlato di ‘Gazza’: “Una giornata particolare è una leggenda indimenticabile, ma le sorprese non sono finite, vi darò nei prossimi giorni novità importanti. Questa mattina alle 12.05 l’ho accompagnato, in quest’ultimo abbraccio ci siamo detti delle cose, vedremo, non è finita qui”.
IL DAY AFTER DI LAZIO-TOTTENHAM – Steven Caulker, difensore del Tottenham, ritorna sulla gara di ieri: “Siamo contenti di aver ottenuto un punto e non aver preso gol contro la Lazio, che è una buona squadra e lo ha dimostrato ancora una volta”. Un pareggio che è arrivato grazie e soprattutto ai “miracoli” di Hugo Lloris e la stampa francese oggi non ha lesinato complimenti per l’ex estremo difensore del Lione: il prestigioso quotidiano transalpino ‘L’Equipe‘ lo ha addirittura definito “Imperiale”… Intanto la Uefa deciderà “al più tardi all’inizio della prossima settimana” se aprire o meno un’inchiesta sui cori razzisti di stampo antisemita che alcuni tifosi della Lazio avrebbero indirizzato a quelli del Tottenham. Cori per i quali la World Jewish Congress chiede con forza che la Lazio venga sospesa dal calcio europeo. Nel frattempo il massimo organo europeo riceverà a breve una relazione dalla Federcalcio inglese sugli incidenti che hanno preceduto la gara Lazio-Tottenham e sugli stessi cori antisemiti intonati da alcuni sostenitori biancocelesti durante il match.
LE CONDIZIONI DEL TIFOSO FERITO – Notizie negative giungono anche dall’ospedale San Camillo: le condizioni del giovane inglese tifoso del Tottenham aggredito a Campo de’ Fiori si sono aggravate. La nuova Tac di controllo, ripetuta dai sanitari dopo il trasferimento del ragazzo dal pronto soccorso in Chirurgia generale 1, ha evidenziato un ematoma con fuga di sangue nella coscia. Nessun problema serio invece per il fratello, che ieri era stato visitato in pronto soccorso a causa di un malore. Intanto dall’Inghilterra, diversi quotidiani nazionali definiscono “Roma è la città più pericolosa d’Europa“.
QUI UDINE – Al termine della sconfitta di ieri contro l’Anzhi, che ha decretato l’eliminazione dall’Europa League della sua squadra, il tecnico dell’Udinese Francesco Guidolin cerca di concentrarsi sul prossimo impegno: “Contraccolpi psicologici contro la Lazio? Dopo l’eliminazione dalla Champions la botta era stata fortissima ma abbiamo reagito. Ce la faremo anche questa volta”. Il tecnico friulano dovrà però fare a meno di Dusan Basta che ha riportato la frattura multipla comminuta dell’arcata zigomatica sinistra e della porzione laterale del processo zigomatico omolaterale.
LE NOTIZIE DI MERCATO – Il Genoa fa “spesa nel supermercato Lazio”: se la trattativa per Francelino Matuzalem sembra essere ormai conclusa, dal capoluogo ligure fanno sapere che il Grifone ha messo nel mirino un altro giocatore biancoceleste. Si tratterebbe di Sergio Floccari. Una trattativa che comunque si prospetta più complessa di quella precedente visto che la punta calabrese rientra ancora nei piani di Vladimir Petkovic. A differenza sua, Mauro Zarate potrebbe lasciare presto la Capitale e fare ritorno in Inghilterra: “Ci sono Liverpool, Arsenal e Stoke City che sono interessate a Zarate”, sono le parole di Josè Alberti, agente Fifa molto vicino all’entourage del giocatore, che aggiunge: “Credo che la Lazio voglia venderlo e credo che i club che ho nominato prima siano disposte a spendere del denaro per averlo. E’ un operazione fattibile già da gennaio”.
D.G.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI15 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto