NOTIZIE
GAZZETTA DELLO SPORT. «L’Italia non snobbi l’Europa League»
Il Presidente Abete commenta la situazione del calcio italiano
GAZZETTA DELLO SPORT. «L’Italia non snobbi l’Europa League»
Il Presidente Abete commenta la situazione del calcio italiano
(getty images)
Il Presidente Abete, in un’intervista riportata da La Gazzetta dello Sport, parla del ranking Uefa e della situazione dell’Italia, che potrebbe finire dietro al Portogallo: «La risposta è una sola: non c’è niente da fare. La commissione Club Competition dell’Uefa prima e il Comitato Esecutivo poi, hanno esaminato la richiesta di scindere i ranking di Champions ed Europa League».
E Abete è d’accordo con questa scelta perché «Il sistema è sufficientemente bilanciato. Tenere sotto lo stesso ranking le due competizioni poggia su basi logiche, di unitarietà e connessione, le terze classificate dei gironi di Champions poi scivolano nella fase a eliminazione dell’Europa League».
«L’eliminazione di Palermo e Roma nei preliminari di Europa League, e più in generale il rendimento che da anni i nostri club hanno nella seconda coppa, sono colpi quasi mortali. Perdere un club durante un girone è una cosa, comunque disputa sei partite e ha anche il bonus qualificazione dai preliminari, ma perderlo prima rappresenta un danno irreversibile sul quale forse sarebbe il caso di riflettere».
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NOTIZIE3 giorni fa
Flaminio, l’Università La Sapienza supporta il progetto della Lazio