NOTIZIE
GAZZETTA DELLO SPORT. Sviste arbitrali: l’episodio più «pesante» è il fallo di mano di Dias
Braschi analizza gli episodi del turno appena concluso
GAZZETTA DELLO SPORT. Sviste arbitrali: l’episodio più «pesante» è il fallo di mano di Dias

(getty images)
Ufficialmente i vertici arbitrali hanno deciso di non commentare gli errori del turno infrasettimanale e non replicare alle dure accuse mosse dal Napoli e da Mazzarri. Il silenzio è motivato anche dal fatto che si è alla vigilia di un altro delicato turno di A, con sfide a rischio come Roma-Inter e Milan-Napoli. Ma c’è un secondo aspetto, non meno importante: rispondere avrebbe alzato i toni della polemica, soprattutto perché dalle parti dell’Aia le cose si vedono in molto totalmente diverso, come riporta La Gazzetta dello Sport.
Partiamo, però, dai rimpianti del designatore Braschi. Con i suoi collaboratori ha analizzato l’errore dell’Olimpico, con il rigore negato al Milan. L’assistente Maggiani si è giustificato con la velocità dell’azione e l’incrocio delle braccia: dalla sua prospettiva ha visto un tocco di mano di El Shaarawy e non di Dias. L’arbitro Damato aveva colto la giusta dinamica, ma senza certezze. Ecco perché si è fidato di un collaboratore esperto (oltre 200 gare in A), cambiando la sua decisione. È questa l’unica svista che Braschi considera «pesante».
Tornando agli altri errori, c’è la difesa del designatore: il fuorigioco di Milito era difficile da vedere anche per le condizioni atmosferiche, ritenute infondate le proteste di Lazio e Roma per presunti rigori non dati. Braschi in privato ha poi lodato El Shaarawy dopo il contatto con Marchetti: «Molti al suo posto si sarebbero buttati. In Italia c’è una cultura malata: ingannare l’arbitro è considerato normale. Così non si va da nessuna parte…».
-
ACCADDE OGGI23 ore ago
ACCADDE OGGI, 26 febbraio: pari inaspettato in un derby combattuto
-
ACCADDE OGGI3 giorni ago
ACCADDE OGGI, 24 febbraio: vittoria rocambolesca a Bergamo
-
COPPA ITALIA1 giorno ago
Coppa Italia, Inter Lazio 2-0: Arnautovic e Calhanoglu puniscono i biancocelesti
-
INFORTUNATI2 giorni ago
Nuovo stop per Patric: problema alla caviglia per il difensore