NOTIZIE
Guerra in Ucraina, Nato: “Sanzioni massicce nei confronti della Russia”
GUERRA RUSSIA UCRAINA NATO – L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia continua imperterrita. La Nato oggi ha tenuto un vertice straordinario. I leader dei Paesi della stessa hanno diffuso una nota al termine dell’incontro.
Guerra in Ucraina, il comunicato della Nato
“La decisione del presidente russo Vladimir Putin di attaccare l’Ucraina è un terribile errore strategico, per il quale la Russia pagherà a caro prezzo, sia economicamente che politicamente, negli anni a venire. Sanzioni massicce e senza precedenti sono già state imposte alla Russia. La Nato continuerà a coordinarsi strettamente con le parti interessate e altre organizzazioni internazionali, compresa l’Ue. La Russia ha la piena responsabilità di questo conflitto. Ha rifiutato il percorso della diplomazia e del dialogo più volte offertogli dalla Nato e dagli Alleati. Ha sostanzialmente violato il diritto internazionale, inclusa la Carta delle Nazioni Unite. Le azioni della Russia sono anche un flagrante rifiuto dei principi sanciti dall’Atto istitutivo della Nato-Russia: è la Russia che si è allontanata dai suoi impegni ai sensi dell’Atto. Procederemo a tutti i dispiegamenti necessari per assicurare una forte e credibile
deterrenza e difesa attraverso l’Alleanza ora e in futuro. Le nostre misure sono e restano preventive, proporzionate e non sono improntate a un’escalation”.
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa