NOTIZIE
LIVE Guerra in Ucraina: tutti gli aggiornamenti in tempo reale
GUERRA UCRAINA RUSSIA NOTIZIE – La guerra in Ucraina tiene col fiato sospeso tutto il mondo. La Russia ha iniziato a mettere da parte le proprie risorse per prendere d’assalto Kiev. Nella notte intensi bombardamenti sulle città dell’Ucraina. Mosca accusa gli ucraini di volerli usare come scudi umani. Resta in stallo, invece, il lavoro diplomatico alla vigilia del terzo round del confronto Mosca-Kiev previsto per oggi. Come ogni giorno LazioNews.eu seguirà gli aggiornamenti in tempo reale.
Ore 11:50 Ucciso dai russi il sindaco di Gostomel
Ad annunciare la morte del primo cittadino sono state le autorità cittadine con un comunicato diramato sui profili social. “Il primo cittadino di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, è morto mentre distribuiva generi alimentari e medicine ai malati. Prylypko è stato raggiunto da uno sparo insieme ad altri due uomini, nessuno l’ha costretto ad andare sotto i proiettili degli occupanti, è morto per il proprio popolo, per Gostomel, è morto un eroe”
Ore 11:40 Ministro dell’Istruzione ucraino: “211 scuole danneggiate o distrutte in attacchi russi”
“Il numero delle scuole distrutte o danneggiate è in costante aumento. Ad oggi posso dire che sono già 211 scuole. Alcune di loro sono state completamente distrutte, altre solo in parte”
Ore 9:32 Mosca annuncia cessate il fuoco per corridoi umanitari in 4 città
Le forza armate russe hanno annunciato l’apertura delle vie di fuga per i civili da quattro città ucraine. Da Kiev, Kharkiv, Sumy e Mariupol, la popolazione raggiungerà altre località in Ucraina, Russia o Bielorussia.
Ore 9:20 Borsa: Europa in crollo
Le Borse europee avviano in profondo rosso la prima seduta della settimana. Sui mercati pesa la guerra in Ucrania da parte della Russia e l’ipotesi di nuove sanzioni tra cui il divieto di importare il petrolio di Mosca. L’indice euro Stoxx 600 cede l’1,7%. Francoforte (-3,67%), Parigi (-2,87%), Londra (-0,7%).
Ore 8:13 Ucraina: a Novara la prima scuola ad accogliere piccoli profughi
E’ a Novara la prima scuola d’Italia ad accogliere i piccoli profughi che fuggono dalle bombe di Putin. Anticipando anche le indicazioni scritte in una circolare dal
ministero, la scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto paritario “Sacro Cuore”, guidato dal preside Paolo Usellini, da venerdì scorso ha quattro alunni in più, dai 4 ai 12 anni, quattro piccoli profughi arrivati da Ivano-Frankivs’k, città di 225mila abitanti nell’Ucraina occidentale.
Ore 6:48 Mosca: stamattina corridoi umanitari in varie città ucraine
L’esercito russo cessera’ il fuoco questa mattina per permettere i corridoi umanitari in diverse citta’ ucraine: lo riporta il Guardian, che cita Interfax. I corridoi saranno aperti dalle 10:00 ora di Mosca (le 8:00 in Italia) da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy su richiesta del presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha reso noto il
ministero della Difesa russo.
-
ACCADDE OGGI17 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI1 ora fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa