NOTIZIE
IL CORRIERE DELLO SPORT. Allo specchio un’altra Lazio
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport che analizza la stagione dei biancocelesti, brillante nel girone d’andata, deludente in quello di ritorno…
IL CORRIERE DELLO SPORT. Allo specchio un’altra Lazio
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport che analizza la stagione dei biancocelesti, brillante nel girone d’andata, deludente in quello di ritorno…
(foto Getty Images)
ROMA – Una Lazio double face, una Lazio a due marce, una Lazio nel girone d’andata e un’altra nel girone di ritorno. E’ lo specchio della stagione, riflette due immagini diverse. La banda di Reja è partita a razzo, ha conquistato 34 punti nelle prime 19 giornate di campionato, ma non è stata capace di ripetersi. Dopo il giro di boa finora ha collezionato solo 26 punti (al massimo potrà arrivare a 32), ha fatto registrare medie diverse. Un girone fa la Lazio era reduce dalla vittoria contro l’Udinese, oggi si lecca le ferite e si è fatta sorpassare dai friulani. […]
I MOTIVI –Due Lazio, ma perché? Andiamo alle radici della flessione degli ultimi tre mesi, si può sintetizzare in alcuni punti. 1) L’infortunio di Radu. 2) Le indecisioni tattiche di Reja. 3) L’assenza prolungata di Mauri. 4) Il nervosismo ( troppe espulsioni e troppe squalifiche). 5) I torti arbitrali. 6) La crisi dell’attacco (Kozak è stato lasciato in panchina per due mesi). Rispetto alla prima parte di annata è successo di tutto, Reja è stato al centro di critiche, si sono registrate le prime assenze importanti, si sono verificati infortuni di ogni tipo e tanti biancocelesti sono incappati in provvedimenti disciplinari. Il nervosismo è stato scatenato dal calo di forma,dai risultati che ad un certo punto sono arrivati a fatica e da alcune direzioni arbitrali contrarie ( hanno sollevato polemiche e hanno provocato reazioni isteriche). La differenza di rendimento va rintracciata anche nell’assenza di Mauri, è un giocatore fondamentale per gli equilibri difensivi ed offensivi, l’infortunio subito in Nazionale l’ha tenuto fuori per più di un mese e questo ha pesato nell’economia dei punti. I tanti stop di Radu, soprattutto l’ultimo dovuto ad una squalifica e ad un guaio muscolare, hanno messo Reja in difficoltà. Garrido non si è rivelato un sostituto valido e Scaloni ha fatto il possibile da terzino adattato, a sinistra si è ricreato un buco. L’attacco? Ha segnato col contagocce da gennaio in poi: Zarate e Floccari sono andati a corrente alternata, solo Hernanes è riuscito a garantire una certa continuità di gol. Kozak? E’ stato rispolverato a Udine, in corsa, di lui s’erano perse le tracce ed è stato un errore.
I RISULTATI –La Lazio non si è ripetuta, avrebbe dovuto confermare la marcia dell’andata per blindare il quarto posto. Nell’ultimo mese ha perso contro Napoli, Inter, Juventus e Udinese. All’andata aveva vinto contro tutte ad eccezione del match di Torino contro i bianconeri di Del Neri (Krasic graffiò nel finale, altrimenti la sfida sarebbe finita in pareggio). Nel girone di ritorno la Lazio ha faticato anche quando ha vinto, solo poche volte ha trionfato in scioltezza. […]
-
ACCADDE OGGI19 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto