Restiamo in contatto

NOTIZIE

IL CORRIERE DELLO SPORT. Klose-Cisse puntano i miti

Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport: Un esordio strepitoso nel segno delle grandi coppie del passato: da Piola-Busani a Rocchi-Pandev ecco con chi devono confrontarsi…

Pubblicato

il

Il Corriere dello Sport – Klose-Cisse puntano i miti

Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport: Un esordio strepitoso nel segno delle grandi coppie del passato: da Piola-Busani a Rocchi-Pandev ecco con chi devono confrontarsi…

(foto Getty Images)

Klose, se il fisico lo sosterrà, potrebbe anche diventare il centravan­ti più forte che abbia giocato alla Lazio negli ultimi venti anni. Lo racconta la carriera, lo fa capire l’intelligenza calci­stica che esprime sul campo. Stesso li­vello di Vieri e Crespo, che transitarono in maglia biancoceleste quando erano molto più giovani rispetto al tedesco-po­lacco. Cisse è la Bestia presentata da Reja. Il Leone Nero, un uragano capace di abbattersi con cattiveria sulle difese avversarie: travolge tutti di potenza, se­gna con regolarità impressionante, è fortissimo nel gioco aereo. Klose e Cis­se hanno impiegato ventuno minuti per andare a segno e sbloc­carsi nel campionato ita­liano.

[…] Se si parla di coppie-gol, il punto di riferi­mento principale della storia recente la­ziale resta il tandem formato da Signori e Casiraghi. Firmarono la scalata della Lazio di Cragnotti, che portò il club biancoceleste in dieci anni dalla zona re­trocessione allo scudetto e ai vertici d’Europa. […] Cinque stagioni, ma sarebbe meglio dire quattro e un pez­zetto (Beppe dopo l’avvento di Mancini venne ceduto alla Sampdoria) per un to­tale di 122 gol in campionato: 81 per il folletto bergamasco esploso nel Foggia di Zeman e 41 per Gigi Tyson, che apri­va le difese a beneficio degli altri oppu­re sfondava le reti di prepotenza.

Una coppia formidabile, ma forse non troppo celebrata e divisa dall’avvento di Zarate, è stata quella composta da Rocchi e Pandev: 107 gol in cinque campionato, compreso il 2008/09, quando l’argentino rubò la sce­na a tutti e due.

[…] Nella storia della Lazio ci sono altri due bomber. Si tratta di Chinaglia e Giordano: si sono quasi dati il cambio, tutti e due facendo coppia con Garla­schelli, che per nove anni di fila ha se­gnato i suoi sette-otto gol a campionato. Bisogna risalire alla fine degli anni Trenta per ritrovare la coppia formata da Silvio Piola e Umberto Busani, che ovviamente faceva da spalla al più gran­de goleador italiano di sempre: tra il 1936 e il 1940 realizzarono 91 reti in campionato con la maglia della Lazio.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati