NOTIZIE
IL CORRIERE DELLO SPORT. Udinese e Lazio, Champions in 90′
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport sui verdetti della penultima giornata di campionato e su qulle posizioni ancora da stabilire nella 38a giornata…
IL CORRIERE DELLO SPORT. Udinese e Lazio, Champions in 90′
Uno stralcio dell’articolo de Il Corriere dello Sport sui verdetti della penultima giornata di campionato e su qulle posizioni ancora da stabilire nella 38a giornata…
(foto Getty Images)
CHAMPIONS LEAGUE – Contro l’Inter – da ieri sicura del secondo posto – il Napoli ha colto il punto che gli serviva per tornare in Champions League dalla porta principale. L’ultima presenza degli azzurri nella coppa più importante (allora si chiamava Coppa dei Campioni) risaliva alla stagione 1990/91. Da assegnare il quarto posto: dopo le cadute di Roma e Juventus, restano in lizza solo Udinese e Lazio. Reja deve vincere a Lecce e sperare che il Milan faccia il colpo a Udine. Con due lunghezze di vantaggio sui biancocelesti, a Guidolin basta infatti un punto per stappare lo champagne. A parità di scontri diretti e relative differenza reti (Lazio-Udinese 3-2 e Udinese-Lazio 2-1), la differenza reti generale premia i bianconeri, avanti con buon margine (+22 contro +14). Quindi, in caso di pareggio dell’Udinese domenica prossima, la Lazio per scavalcare Guidolin deve vincere con nove gol di scarto.
EUROPA LEAGUE – Sicuro il Palermo (come vincitore o finalista di Coppa Italia) con Udinese o Lazio. Alla Roma basta un punto, la Juve per conquistare la qualificazione deve battere il Napoli e sperare che la Roma perda in casa con la Sampdoria, e questo grazie ai migliori confronti diretti (Juventus-Roma 1-1 e Roma- Juventus 0-2). Da ricordare che la Juventus – anni di Calciopoli esclusi – non salta l’appuntamento con le Coppe europee dalla stagione 1991/92, e questo a causa del settimo posto dei bianconeri di Maifredi l’anno prima. Importanti anche le posizioni finali della classifica: la quinta piazza (in lizza Udinese, Lazio e anche la Roma, che in caso di vittoria con la Sampdoria e di concomitante sconfitta della Lazio a Lecce, raggiungerebbe i cugini e li scavalcherebbe grazie al doppio 2-0 nei derby) garantisce il debutto a metà agosto nei play off di Europa League, a cui parteciperà anche il Palermo se domenica 29 vincerà la Coppa Italia. In questo caso, la sesta classificata (Lazio o Roma o Juventus) giocherà il 3º turno preliminare, con debutto a fine luglio. Se invece il Palermo perderà la finale di Coppa, saranno i rosanero a giocare a luglio, mentre quinta e sesta scenderanno in campo ad agosto.
SALVEZZA – La sconfitta interna della Sampdoria – unita al successo del Lecce a Bari – ha sancito la retrocessione, dopo otto anni, dei genovesi in serie B. E pensare che nell’agosto scorso la squadra di Garrone aveva sfiorato la qualificazione alla fase a gruppi della Champions League, sfumata ai supplementari della sfida con il Werder Brema malgrado un vantaggio all’85’ di 3-0. […]
CAMBIA L’ULTIMA GIORNATA? – La Lega deciderà presumibilmente oggi […]
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI14 minuti fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto