Restiamo in contatto

NOTIZIE

Il dottor Pulcini: “Non ci sono differenze tra i tamponi, ma il problema dei falsi positivi è reale”

Pubblicato

il

lazionews-coronavirus-mascherine

CLUB BRUGGE LAZIO PULCINI – La Lazio è arrivata a Brugge in totale emergenza. La squadra di Simone Inzaghi affronta questa sera la prima trasferta del girone di Champions League con metà squadra bloccata a Roma. I biancocelesti sono appena in 13, con l’aggiunta di 5 Primavera. Gli altri, tra infortuni e attesa per l’esito di alcuni tamponi dubbi, non sono partiti per il Belgio. Il responsabile sanitario della Lazio, Ivo Pulcini, è intervenuto ai microfoni di TPI per fare un’analisi della situazione.

Ivo Pulcini sui tamponi

“Differenze tra tamponi? No, non possono esserci. Io non ho visto differenze nei test tra campionato e Coppa. Certo, esistono diversi tipi di tamponi e ci possono essere diverse ragioni che inducono a usarne uno e non un altro, ma i reagenti funzionano tutti allo stesso modo. C’è il tema dei falsi positivi e dei falsi negativi. Noi, come Lazio, ancora non abbiamo le risposte sui due tamponi fatti ieri. Abbiamo contestato però, in un caso, un falso positivo. E infatti il tampone di controllo ha poi dato esito negativo. Quando ci sono dubbi, chiediamo sempre la possibilità delle contro-analisi. Ma anche in questi casi, se c’è un problema, è tecnico, non clinico. Se ho un calciatore totalmente asintomatico e un tampone è positivo e l’altro è negativo, è evidente che a cambiare sono le modalità di analisi del test stesso”.

Il caso Inter

“Ricorso dell’Inter? Certo, è giusto. Hanno fermato un calciatore perché positivo, l’Inter poi ha dimostrato che era negativo. Se le autorità non fanno scendere in campo il giocatore, pur dichiarando che sta bene, è un controsenso. L’Inter può denunciare e chiedere il risarcimento dei danni”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati