NOTIZIE
Il figlio di FIORINI ricorda: “Avevo tre anni ma ricordo il gran boato per il gol di papà”
Esattamente ventisei anni fa, il 21 giugno 1987, Giuliano Fiorni mise a segno la rete che permise alla Lazio di partecipare agli spareggi-salvezza in Serie B…
NOTIZIE SS LAZIO – Esattamente ventisei anni fa, il 21 giugno 1987, venne miso a segno un gol che verrà ricordato per sempre da tutti i tifosi biancocelesti. Allo stadio Olimpico va in scena la gara tra Lazio e Lanerossi Vicenza, valida per la 37esima giornata del campionato di B. Una partita fondamentale per gli uomini di Fascetti, partiti ai nastri di partenza con una penalizzazione di 9 punti, per l’accesso agli spareggi salvezza contro Campobasso e Taranto. Gara che venne decisa solamente al minuto 82 grazie ad una zampata di Giuliano Fiorini. Marcatura che diede il là alla storica impresa compiuta da quella banda che si sarebbe conclusa due settimane dopo, il 5 luglio, grazie alla vittoria sul Campobasso che salvò i biancocelesti dalla retrocessione in Serie C. E proprio in questo giorno così particolare ha parlato il figlio di quello che è stato e sarà sempre uno dei bomber indimenticabili della Lazio: Federico Fiorini. “Avevo soli 3 anni, non potevo capire cosa stesse accadendo – le sue parole a ‘lalaziosiamonoi.it’ – ho potuto rivivere e comprendere quella partita soltanto tempo dopo. Mia madre non andava quasi mai allo stadio, soffriva troppo nel vedere le partite dal vivo, per questo rimanemmo a casa a seguire il match in tv. Ricordo un gran boato, ma successivamente ho capito cosa significasse quella rete di mio padre. Se sono orgoglioso? Sono tifosissimo della Lazio, quindi per me è veramente il massimo”.
Sulla vittoria della Coppa Italia lo scorso 26 maggio
“Ho visto la partita insieme a mio figlio di 3 anni e con noi c’erano anche due miei amici romanisti. Devo ammettere che al gol di Lulic ho strillato talmente tanto da spaventare il piccolo e farlo mettere a piangere. Con questa vittoria possiamo sfottere i nostri rivali cittadini per almeno 10 anni, tanto quando ricapita una finale tra Lazio e Roma (ride ndr). E’ stata una gioia immensa, gli abbiamo alzato la Coppa in faccia!”.
Sul sua top3 dei gol biancocelesti
“Dovessi fare un podio dei gol più importanti della storia del club metterei al terzo posto Di Canio nel derby del 6 gennaio. Al secondo dico Lulic, in vetta rimane sempre il gol di mio padre. Senza quello tutto il resto non sarebbe stato possibile”.
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa