NOTIZIE
Il principino di PETKOVIC
Il Messaggero (G. De Bari) – Alla scoperta di Biglia. Lanciato da Luis Menotti ai tempi dell’Argentinos Juniors. Nonni fiorentini, passaporto italiano, 55 le presenze europee…
RASSEGNA STAMPA SS LAZIO – In Argentina Lucas Biglia viene chiamato ”El Principito”. Il nuovo centrocampista di Petkovic è cresciuto nell’Argentinos Juniors, la stessa squadra di Maradona, allenata da Luis Menotti, ct campione del Mondo, che ha subito creduto in questo ragazzo dai piedi buoni: ”Tra i calciatori più tecnici visti negli ultimi cinque anni e destinato a una grande carriera” le parole del tecnico riportate dal Messaggero. Poi il passaggio all’Independiente. Infine il lungo viaggio verso il Belgio. Nel 2005, insieme a Messi, ha vinto il Mondiale Under 20. I nonni di Biglia erano fiorentini. Questo ha consentito al neo laziale di avere il passaporto italiano. Sposato con Cecilia Ambrosio, è papà di Allegra, una bimba di 4 anni.
Nell’Anderlecht, la società più importante del Belgio, è arrivato 6 stagioni fa. Biglia è un centrale di centrocampo, che può giocare sia davanti alla difesa, che da mezzala pura. E’ molto portato agli inserimenti per sfruttare l’ottimo tiro da fuori. Dell’Anderlecht è diventato il regista e il capitano. Con la maglia dei campioni belgi ha preso parte sia alla Champions, che all’Europa League, collezionando complessivamente, 55 presenze e 3 reti. Ha vinto anche 4 scudetti e, nella stagione 2007, è stato scelto come miglior calciatore del campionato.
Cercato l’anno scorso dal Real Madrid per fare il vice di Xabi Alonso, Biglia non approdò in Spagna perché la trattativa con l’Anderlecht finì sul nascere per le eccessive pretese del club di Bruxelles che chiedeva 15 milioni per il cartellino. Ora la Lazio lo ha preso sulla base di 6 milioni di euro.
Anche il ct dell’Argentina Sabella si è accorto di lui. Dal 2011 a oggi è sempre stato nel giro però, recentemente, ha trovato molto più spazio. In totale ha disputato 7 incontri ma è candidato a giocare titolare anche le prossime 2 gare, l’ultima è in programma il 14 giugno. Il giorno dopo, almeno secondo i programmi, Lucas dovrebbe salire sull’aereo per raggiungere Roma. Poi la firma con la società biancoceleste sulla base di 1,3 milioni di euro all’anno, per 5 stagioni. All’argentino verrà garantita una cifra extra per gli eventuali premi.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE47 minuti fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA51 minuti fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE1 giorno fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio