NOTIZIE
Italia ai Mondiali: il precedente della Jugoslavia e l’art.7
ITALIA NAZIONALE MONDIALI – Se qualcuno ha già pensato a riorganizzare l’estate vista l’assenza della Nazionale ai Mondiali…
ITALIA NAZIONALE MONDIALI – Se qualcuno ha già pensato a riorganizzare l’estate vista l’assenza della Nazionale ai Mondiali, farebbe bene ad aspettare. Il campo ha deciso che l’Italia non ci sarà a Russia 2018, ma c’è un’ultima clamorosa quanto remota chance di partecipare al Mondiale.
L’ARTICOLO 7 – L’articolo 7 del regolamento FIFA prevede, infatti, che se un’associazione si ritirasse o venisse esclusa per una guerra per esempio, la Federazione internazionale potrebbe sostituirla. E l’Italia è la prima tra le escluse. L’articolo infatti recita: “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.
IL PRECEDENTE – Nel 1992 la Jugoslavia fu esclusa dagli Europei per lo scoppio della guerra nei Balcani e al suo posto venne scelta la Danimarca, che si consacrò campione d’Europa poche settimane dopo.
SITUAZIONI A RISCHIO – Come evidenzia Sport Mediaset, l’unico motivo per cui la FIFA può decidere di escludere una nazionale è lo scoppio di guerre o questioni sociali nei Paesi in questione. Corea del Sud, Iran, Nigeria, Arabia Saudita, Egitto e Senegal sono a rischio, ma senza dubbio è meglio saltare un Mondiale che assistere a scenari di guerra.
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto