INTERVISTE
Italia, Mancini: “Europeo? Abbiamo fatto una cosa straordinaria”

ITALIA MANCINI INTERVISTA – Il 2021 è un anno che sarà ricordato non solo per il Coronavirus, ma anche per la vittoria dell’Europeo da parte della Nazionale italiana. Nello speciale sugli azzurri di Sky Sport, il CT Roberto Mancini ha parlato della splendida cavalcata europea.
Italia, intervista Mancini: sulla vittoria dell’Europeo
“Sentivamo la spinta di tutta la nazione. Abbiamo fatto una cosa straordinaria, facendo felici milioni di persone. Nel tempo è stato costruito un gruppo che si è consolidato a Coverciano. Nonostante i giorni non fossero tanti abbiamo preparato l’Europeo bene, con tranquillità. Sapevamo che dovevamo fare un grande torneo e che per arrivare in fondo dovevamo mettere qualcosa in più. Abbiamo cercato di fare il gruppo migliore ma non è stato facile, erano più di 26 quelli che meritavano di venire all’Europeo. È stato difficile lasciare a casa qualche ragazzo, ma abbiamo cercato in base al nostro pensiero, portando giocatori che potevano ricoprire più ruoli”.
Su Belgio-Italia
“È stata ‘semplice’, perché sarebbe stata una partita aperta a differenza dell’Austria. L’infortunio di Spinazzola è stata la nota stonata di quella sera, abbiamo perso un giocatore molto importante per noi. Ci è dispiaciuto per lui, era stato il miglior terzino dell’Europeo e per noi perderlo non è stato semplice”.
Su Italia-Spagna
“Era difficile da affrontare, per il livello del suo gioco. Sapevamo che forse sarebbe stata più difficile dell’eventuale finale. La Spagna comanda da anni il possesso palla e noi siamo andati un po’ in difficoltà da questo punto di vista. I rigoristi li abbiamo scelti nei giorni precedenti, sapevamo più o meno chi fossero. Ma avevamo 7-8 rigoristi sicuri, perché poi magari qualcuno non se la sente”.
LEGGI ANCHE —> Delio Rossi: “Se credi in Sarri lo devi seguire fino in fondo”
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE2 ore fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA2 ore fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE1 giorno fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio