CHAMPIONS LEAGUE
Champions League, ora è ufficiale: 5 italiane nella prossima competizione
ITALIANE CHAMPIONS LEAGUE – La possibilità di avere cinque squadre italiane nella prossima Champions League è divenuta realtà. Tutto grazie ai passaggi del turno in Europa e Conference League di Atalanta e Fiorentina.
LEGGI ANCHE—-> Genoa Lazio, trasferta “semi” vietata: tifosi infuriati
Champions League, cinque squadre italiane il prossimo anno
Il nuovo format della Champions
Dall’anno prossimo la Champions League cambierà format. Addio ai classici gironi da quattro squadre e alla retrocessione in Europa League. Non saranno più 32 le squadre partecipanti ma 36. Si prende spunto dall’Eurolega di basket con un unico girone. Per ogni squadra verranno estratte, sempre secondo il criterio delle quattro fasce, otto squadre contro cui ci si sfiderà in altrettante partite, quattro in casa e quattro in trasferta. Le prime 8 del girone accederanno direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Le squadre alla 9° alla 24° dovranno invece giocare dei play off andata e ritorno. Le restanti verranno eliminate definitivamente dalle coppe europee, quindi senza retrocedere in Europa League. Il tabellone finale sarà tennistico e decreterà dopo le varie fasi la vincitrice della Champions League.
Il cambio di format sorride all’Italia
Come sottolineato in precedenza, ci saranno quattro squadre in più nella Champions dell’anno prossimo. Questa modifica sorride all’Italia. Due di questi posti verranno infatti assegnati alle due federazioni che, al termine della stagione 2023/2024, avranno ottenuto la miglior prestazione collettiva a livello di club nelle competizioni europee determinata dal Ranking UEFA. In questo momento l’Italia è sicura di rientrare in questo binomio, seguita da Germania e Inghilterra.
L’Italia ha tifato Atalanta e Fiorentina per il quinto posto in Champions
Italia 18,428
Germania 17.642
Inghilterra 16,875
Spagna 15,312
Francia 15,250
Questa è la classifica attuale del Ranking Uefa, aggiornata a prima della due giorni di Champions, Europa e Conference League. L’Italia è prima staccata da Germania e Inghilterra. Se in Champions Lazio Napoli e Inter si sono fermate agli ottavi, in Europa League e Conference tutte le squadre sono ancora in corsa. Fatta eccezione per il Milan, eliminato dalla Roma. Il vantaggio accumulato ha garantito all’Italia di avere la conferma del quinto posto in Champions. Un traguardo che per L’Italia significherebbe tanto non solo in termini economici ma anche e soprattutto per la rilevanza in campo europeo.
LE NOTIZIE SULLA LAZIO DIRETTAMENTE SUL TUO TELEFONO: CLICCA QUI
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello