NOTIZIE
La Fiorentina respira aria d’alta classifica, la Viola di Sousa fa sognare Firenze
25 convocati per Sousa, occhio a Kalinic e Illicic…
ZOOM AVVERSARIA – Continua il momento positivo dei viola, che inaugurano il nuovo anno nel migliore dei modi, ovvero con una vittoria. I ragazzi di Sousa hanno sbancato il Renzo Barbera di Palermo, imponendosi con un netto 1-3. Non c’è più da stupirsi, ormai, di questa Fiorentina, divenuta una realtà del calcio italiano. E la sua posizione in classifica ne è la conferma: 2° posto e 39 punti conquistati. Dopo due annate consecutive in cui la squadra si è posizionata quarta (2013/14-2014/15), nella città toscana l’entusiasmo cresce di giorno in giorno, e ormai tutti sognano qualcosa che mesi fa si pensava fosse impossibile.
I CONVOCATI – Questi i 25 convocati da Sousa per la sfida contro la Lazio:
PORTIERI: Tatarusanu, Sepe, Lezzerini,
DIFENSORI: Alonso, Astori, Bagadur, Pasqual, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia, Tomovic
CENTROCAMPISTI: Badelj, Blaszczykowski, Borja Valero, Mati Fernandez, Gilberto, Ilicic, Suarez, Vecino, Verdù
ATTACCANTI: Babacar, Baez, Kalinic, Rebic, Rossi
OCCHIO A QUEI DUE – Sono 19 i gol realizzati, in questo campionato, da Kalinic e Ilicic: 10 per il croato e 9 per lo sloveno. I numeri confermano l’importanza dei due attaccanti per la squadra di Sousa, che non può fare a meno di loro. Il primo, arrivato in estate, ha subito convinto tutti e si è conquistato il posto da titolare prima ai danni di Mario Gomez e ora di Giuseppe Rossi. L’ex Dnipro non è importante solo per i gol, ma soprattutto per il lavoro sporco ed i movimenti che fa: ad esempio nella partita contro il Milan, quando da solo è riuscito a far espellere Ely, garantendo ai suoi compagni di giocare in superiorità numerica. Chi beneficia di più dei suoi movimenti e dei suoi tagli in profondità è Ilicic, che gode di molta più libertà. Non è un caso, infatti, che, con il croato vicino, l’ex Palermo stia disputando la sua migliore stagione da quando è in Italia.
I CALCI DA FERMO – La Fiorentina è una delle squadre che sfrutta meglio i calci piazzati. I biancocelesti, quindi, dovranno cercare di limitare i falli inutili, in quanto i viola hanno a disposizione una serie di tiratori molto importanti: Borja Valero, Ilicic, Pasqual, Mati Fernandez, Vecino sono giocatori in grado di mettere in difficoltà gli avversari da qualsiasi posizione. Inoltre il tecnico dei toscani potrà contare su ottima batteria di saltatori, su tutti Rodriguez: un difensore che quando entra in area avversaria si trasforma in un vero bomber di razza.
COME SCENDERANNO IN CAMPO – Escluso Bernardeschi, assente per squalifica, Sousa potrà contare sull’intera rosa per la sfida contro la Lazio. Il tecnico confermerà il 3-4-2-1, che garantisce solidità e sicurezza. Davanti a Tatarusanu, la linea a tre sarà composta da Astori, Rodriguez e Roncaglia. Gli unici dubbi di formazioni riguardano gli esterni: a destra si giocano il posto Tomovic e Blaszczykowski, con il polacco favorito, mentre sull’out di sinistra dovrebbe scendere in campo Marcos Alonso, anche se Pasqual scalpita. I due mediani saranno Vecino e Badelj, mentre Borja Valero e Ilicic agiranno a ridosso di Kalinic, il terminale offensivo.
PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1) – Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori: Blaszczykowski (Tomovic), Vecino, Badelj, Marcos Alonso (Pasqual); Ilicic, Borja Valero; Kalinic All.P.Sousa
Indisponibili: –
Squalificati: Bernardeschi
Riccardo Caponetti
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto