MOVIOLA
LA MOVIOLA, Mazzoleni vede e non vede: giusto il rigore per la Lazio ma Fazio era da rosso. Pioggia di cartellini nel finale
LAZIO ROMA MOVIOLA – Il derby della capitale è una partita unica al mondo per storia, sentimento e rivalità. Per i tifosi di Lazio e Roma questi 90 minuti possono valere…
LAZIO ROMA MOVIOLA – Il derby della capitale è una partita unica al mondo per storia, sentimento e rivalità. Per i tifosi di Lazio e Roma questi 90 minuti possono valere un’intera stagione e quest’anno, in aggiunta, la sfida capita in un momento particolare del campionato nel quale il risultato del match potrebbe incidere direttamente sulla lotta al quarto posto. Proprio per questo a dirigere il match è stato designato uno degli arbitri italiani più esperti, Pier Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Al VAR Calvarese. Nel primo tempo la partita scorre veloce senza troppi episodi: un paio di situazioni dubbie vengono valutate correttamente dal direttore di gara, senza bisogno dell’intervento della tecnologia. Nella ripresa, come spesso accade in partite sentite come i derby, succede di tutto: il rigore concesso alla Lazio è netto ma manca un rosso a Fazio. Nel finale nervi tesi e pioggia di cartellini che portano anche all’espulsione (giusta) di Kolarov.
Ma andiamo a rivedere con la nostra moviola tutti gli episodi del match.
PRIMO TEMPO
4′ AMMONIZIONE JESUS – Il primo spunto di Correa porta al giallo di Juan Jesus: dribbling dell’argentino al limite, il giallorosso lo ferma fallosamente. Giusto il cartellino.
9′ CONTATTO CAICEDO-DE ROSSI – La Lazio chiede un rigore per un contatto in area tra De Rossi e Caicedo: il capitano giallorosso interviene in scivolata sull’attaccante, allontanando la sfera. Palla piena, intervento regolare: giusto non fischiare nulla.
12′ GOL CAICEDO – La Lazio va in vantaggio con il gol di Caicedo: filtrante di Correa per il numero 20 che supera Olsen in velocità e deposita la palla in rete. Posizione regolare al momento dell’assist.
32′ CONTATTO CAICEDO-JESUS – Caicedo e Juan Jesus vanno in contrasto aereo a centrocampo, il brasiliano commette fallo saltando. I laziali chiedono il secondo giallo, Mazzoleni non lo mostra. Decisione giusta: il fallo c’è ma il difensore non allarga il braccio né colpisce con una gomitata Caicedo. Contrasto di gioco.
45′ – 1 minuto di recupero.
SECONDO TEMPO
52′ FUORIGIOCO BASTOS – La Lazio spinge sulla fascia: Bastos si sovrappone e si presenta sul fondo in posizione di cross. Il guardalinee, però, alza la bandierina, segnalando fuorigioco. L’angolano sembrava in linea, primo errore della terna.
54′ AMMONIZIONE LULIC – Intervento scomposto a centrocampo di Lulic su Pellegrini: Mazzoleni mostra, giustamente, il cartellino giallo.
71′ RIGORE CORREA – Immobile verticalizza per Correa che parte in posizione regolare e s’invola verso la porta. Fazio, da dietro, lo butta giù: rigore netto dato da Mazzoleni e confermato dal Var.
71′ AMMONIZIONE FAZIO – Fazio, autore del fallo da rigore, viene ammonito da Mazzoleni. Il colore del cartellino, però, doveva essere rosso: l’intervento è stato da dietro, senza possibilità di prendere il pallone, nonché da ultimo uomo.
72′ GOL IMMOBILE – Ciro Immobile, appena entrato, realizza con freddezza il rigore. Olsen intuisce ma non arriva.
76′ AMMONIZIONE MILINKOVIC – Intervento in ritardo di Milinkovic su El Shaarawy: giallo da regolamento.
88′ GOL CATALDI – La Lazio realizza il terzo gol con Cataldi: tiro dal limite che Olsen tocca ma non riesce a trattenere.
89′ AMMONIZIONE CATALDI – Il giocatore della Lazio viene ammonito per essersi tolto la maglia esultando.
90′ – 5 minuti di recupero.
92′ AMMONIZIONE DZEKO – Brutto fallo di Dzeko su Acerbi: intervento di frustazione meritevole del cartellino.
92′ AMMONIZIONE KOLAROV E RADU – Il fallo di Dzeko causa una mini rissa in campo: Kolarov e Radu i più irruenti. Mazzoleni mostra loro il giallo per comportamento scorretto.
93′ ESPULSIONE KOLAROV – Riprende il gioco e Kolarov ferma fallosamente Immobile. L’intervento è da giallo, secondo in pochi minuti per il serbo. La Roma finisce giustamente in dieci il derby.
95′ – Finisce la partita.
Marco Barbaliscia
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa