NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Catania: una squadra “normale”… ma non per la Lazio
Domani sera alle 21 all’Olimpico si giocherà il primo quarto di finale della Coppa Italia. La Lazio vuole “vendicarsi” del Catania…
L’AVVERSARIO
Dopo una Befana da sogno la Lazio è chiamata ad un match difficile contro il Catania di Maran. Domani sera alle ore 21 allo stadio Olimpico si giocheranno i quarti di finale di Coppa Italia contro gli etnei, partita secca che vale l’accesso alle semifinali della Coppa nazionale . La Lazio è chiamata a riscattare lo schiaffo subito in Campionato dal Catania: quel 4-0, dal quale è poi scaturita la lunga serie positiva della Lazio, ha lasciato segni infuocate sull’orgoglio dei Capitolini. Il Catania è una squadra tosta che ha mantenuto al stessa intelaiatura dell’anno scorso. I cardini degli etnie sono gli stessi: Lodi a centrocampo, Spolli in difesa e Bergessio lì davanti. La classifica parla chiaro: decima posizione con 26 punti, con un equilibrio incredibile (7 vittorie, 7 sconfitte e 5 pareggi), 26 gol fatti e 27 subiti. Quando si dice una squadra “normale” che però sa far male a tutti gli avversari, sia grandi che piccoli. Ma c’è un dato che fa ben sperare la Lazio: in trasferta il Catania ha realizzato solo 6 punti. Un squadra che in casa fa paura ma in trasferta un po’ meno. Intanto però la Lazio non batte in casa il Catania dal 2 novembre 2008, marcatore Pasquale Foggia.
IL MOMENTO
Il Catania viene da un pareggio miracoloso contro il Torino nonostante una partita giocata per 70 minuti con l’uomo in meno. Se poi l’uomo in meno, espulso al minuto 12′, è un certo Lodi si capisce l’impresa che ha compiuto il Catania. E, giusto per sottolineare la bontà degli etnei, Bergessio ha anche sbagliato un rigore. Nelle ultime 5 giornate sono 7 i punti messi in cascina dalla squadra di Maran che ha realizzato 8 goal e ne ha subiti 7. Insomma: una squadra costante che vive delle accelerazioni di Gomez e delle geometrie di Lodi pericolosissimo sui calci piazzati.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
La Coppa Italia solitamente vuol dire turnover, ma non dovrebbe essere così domani. Maran vuole fare bella figura e proverà ad accedere alle semifinali con un 11 di molto simile a quello titolare. Tra i pali ci sarà Frison, ma la difesa a 4 sarà costruita da titolari: Bellusci e Marchese agiranno sugli esterni mentre in mezzo spazio al duo Legrottaglie–Spolli. Possibile sorpresa: Potenza. A centrocampo sicuramente giocherà Lodi, squalificato per domenica, che sarà supportato da Izco e Almiron con Salifu che potrebbe essere la soppresa. In attacco spazio al tridente Gomez – Casto – Barrientos con Bergessio che dovrebbe partire dalla panca.
PROBABILE FORMAZIONE CATANIA
Catania (4-3-3): Frison; Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Castro, Barrientos. A disp.: Andujar, Terracciano, Potenza, Capuano, Bergessio, Augustyn, Rolin, Salifu, Keko,Paglialunga, Doukara, Ricchiuti. All.: Maran. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Sciacca, Biagianti, Alvarez, Morimoto
ROSA CALCIO CATANIA
Portieri
21 Mariano Gonzalo ANDUJAR (ARG)
1 Alberto FRISON (ITA)
29 Pietro TERRACCIANO (ITA)
Difensori
22 Pablo Sebastian ALVAREZ (ARG)
18 Blazej AUGUSTYN (POL)
14 Giuseppe BELLUSCI (ITA)
33 Ciro CAPUANO (ITA)
6 Nicola LEGROTTAGLIE (ITA)
12 Giovanni MARCHESE (ITA)
2 Alessandro POTENZA (ITA)
3 Nicolas Federico SPOLLI (ARG)
Centrocampisti
4 Sergio Bernardo ALMIRON (ARG)
28 Pablo Cesar BARRIENTOS (ARG)
27 Marco BIAGIANTI (ITA)
13 Mariano Julio IZCO (ARG)
16 Cristian Ezequiel LLAMA (ARG)
10 Francesco LODI (ITA)
23 Federico MORETTI (ITA)
19 Adrian RICCHIUTI (ARG)
30 Amidu SALIFU (GHA)
8 Francesco Fabio SCIACCA (ITA)
Attaccanti
25 Mirco Antenucci (ITA)
9 Gonzalo Ruben BERGESSIO (ARG)
32 Andrea CATELLANI (ITA)
35 Souleymane DOUKARA (FRA)
17 Alejandro Dario GOMEZ (ARG)
26 Sergio Gontan KEKO (SPA)
7 Davide LANZAFAME (ITA)
25 Takayuki MORIMOTO (GIA)
Allenatore: Rolando Maran (ITA)
Carmine Errico
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI18 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa