NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Il Bologna, terza migliore difesa della Serie A in trasferta
ZOOM AVVERSARIA – E proprio questo è il punto forte degli Emillani che con il 4-2-3-1 di Pioli e con il duo Gila-Diamanti proveranno a non perdere…
L’AVVERSARIA
Domenica 5 maggio alle ore 15 presso l’Olimpico di Roma si disputerà Lazio-Bologna, partita valida per la 35esima giornata del Campionato di Serie A. La formazione emiliana guidata da Mr. Pioli proverà a mettere lo sgambetto alla Lazio per provare a fare un passo da gigante, probabilmente il definitivo, verso la salvezza. Il Bologna è 12esima in classifica con 40 punti a +8 dalla zona salvezza, è la tredicesima difesa del campionato con i suoi 43 gol subiti e l’ottavo attacco con 44 gol, 32 dei quali realizzati dal suo reparto offensivo: 13 Alberto Gilardino, 7 per Diamanti e 6 per Kone e Gabbiadini, dati che dimostrano la forza del reparto offensivo rossoblù. Un attacco che fuori casa, però, un po’ si spegne: sono 14 le reti realizzati fuori dal “Dall’Ara”, peggio di lui solo Pescara, Parma, Palermo, Genoa e la la stessa Lazio a fronte dei 30 realizzati in casa. Infatti in trasferta è proprio la difesa ad essere il punto forte: 22 gol subiti (meglio di lei solo quella della Juve, del Napoli) rendono la barriera difensiva emiliana la terza meno battuta nella Serie A nelle sfide in trasferta. Insomma per i biancocelesti il problema sarà quello di trovare la via del gol contro una difesa ben messa in campo che fa soffrire gli attaccanti avversari. Infatti la difesa rossoblù non subisce più di un gol in trasferta dalla vittoria a Pescara del 3 febbraio 2013.
IL MOMENTO
Il Bologna viene da una striscia di risultati utili consecutivi di 5 gare ma… sono 5 pareggi. Non si può, quindi, definirlo un buon momento anche perché prima di questi pareggi il Bologna veniva da 2 sconfitte consecutiva: quindi 5 punti nelle ultime 7 gare. Se questi dati si sommano al fatto che il Bologna non vince in trasferta dal 3 febbraio 2013 contro il Pescara, si può prevedere una partita bloccata con un Bologna che si potrebbe accontentare di uscire imbattuta dall’Olimpico.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il mister del Bologna Stefano Pioli dovrebbe schierare il Bologna con il 4-2-3-1 delle ultime gare. In porta, a causa dell’assenza di Curci, ci dovrebbe essere l’esordio di Stojanovic, preferito ad Agliardi. Difesa a 4 con Garics e Abero sulle fasce e Sorensen-Antonsson come baluardi centrali. I due “medianacci” dovrebbero essere Taider e Perez con Guarente come possibile sorpresa. Alle spalle del bomber Gilardino spazio a Kone, specializzato in gol impossibili, a Diamanti che fungerà da regista avanzato e poi ecco il ballottaggio tra Christodoupoulos e Gabbiadini, con il prima favorito sull’italiano.
Carmine Errico
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA CONTRO LA LAZIO
Bologna (4-2-3-1): 32 Stojanovic; 8 Garics, 5 Antonsson, 43 Sorensen, 20 Abero; 6 Taider, 15 Perez; 33 Kone; 23 Diamanti, 19 Christodoupoulos; 10 Gilardino
A Disp: 25 Agliardi, 22 Lombardi, 44 Naldo, 45 De Carvalho, 11 Motta, 30 Pazienza, 17 Guarente, 77 Pasquato, 28 Riverola, 9 Mosacardelli, 18 Gabbiadini
INFORTUNATI
21 Cherubin, 1 Curci
SQUALIFICATI
3 Morleo (1)
DIFFIDATI
Taider, Perez, Antonsson, Guarente, Gilardino
ROSA BOLOGNA
Portieri
1 Gianluca Curci
25 Federico Agliardi
22 Filippo Lombardi
32 Dejan Stojanovic
Difensori
8 Gyorgy Gyuri Garics
11 Marco Motta
14 Cesare Natali
5 Mikael Antonsson
3 Archimede Morleo
21 Nicolo’ Cherubin
43 Frederik Sorensen
45 Roger De Carvalho
20 Mathias Nicolas Villan Abero
2 Marco Maini
31 Uros Radakovic
44 Edinaldo Gomes Pereira Naldo
Centrocampisti
15 Diego Fernando Aguado Perez
33 Panagiotis Panajot Gkergki Kon
17 Tiberio Guarente
4 Rene’ Krhin
23 Alessandro Diamanti
30 Michele Pazienza
13 Nico Pulzetti
6 Saphir Sliti Taider
28 Marti’ Bataller Riverola
19 Lazros Christodoupoulos
Attaccanti
9 Davide Moscardelli
77 Cristian Pasquato
18 Manolo Gabbiadini
10 Alberto Gilardino
26 Luca Veratti
35 Riccardo Benatti
29 Alessandro Capello
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto