NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Il CATANIA, ultimo in classifica, prova a risorgere con il ritorno di LODI
ZOOM AVVERSARIA – Stagione da dimenticare per gli etnei che, però, stanno ritrovando risultati utili e bel gioco…
L’AVVERSARIA: IL CATANIA
Domenica 16 febbraio alle ore 12.30 il Catania ospita al “Massiminio” la Lazio di Reja, partita valida per la 24esima giornata della Serie A. L’ultimo posto in classifica, nel quale la squadra staziona da fine novembre, e il peggiore attacco casalingo spiegano il perché di questa annata così negativa. Il doppio cambio di allenatore, Maran-De Canio e ancora Maran, suggerisce che ci sia molta confusione in seno alla società. Smarrimento dettato dalle aspettative di inizio stagione che erano ben altre dopo il “miracoloso” 2012-13 in cui la squadra etnea ha raggiunto il record di punti in Serie A. La crisi Catania nasce dal mercato estivo, una sessione che ha avuto un peso importante a causa della cessione dei due talenti della rosa di Maran: Gomez e Lodi. Ma a gennaio il ritorno nell’isola del centrocampista, e anche quello dello stesso tecnico esonerato, ha ridato una boccata d’ossigeno a tutto l’ambiente e ora quella sicula sembra una squadra rigenerata. I risultati non confermano appieno questa inversione di tendenza. Tre pareggi di fila raggiunti giocando bene, l’ultimo davvero sfortunato, in una stagione ricca di sconfitte sono, però, una manna dal cielo. Gli etnei si stanno ritrovando e proprio tra le mura amiche vogliono costruire una salvezza che al momento dista solo 2 punti. Il ritorno di Lodi sommato a una difesa che in casa subisce poche reti (13 in 11 gare) rendono la partita insidiosa per la Lazio. La voglia di salvarsi e il coraggio che scaturisce dal non avere “nulla da perdere” trasformano la gara in difficile. Meglio per la Lazio non guardare la classifica.
IL MOMENTO
Per la prima volta in stagione il Catania è riuscita a mettere in fila tre risultati utili consecutivi anche se sono arrivati solo tre pareggi. Il momento degli etnei è, però, positivo soprattutto perché gli uomini di Maran stanno iniziando a far intravedere sprazzi di buon gioco, ordine e disciplina tattica. Gli zero gol subiti in due delle ultime tre gare danno loro maggiore fiducia. Convinzione alimentata dal triplo recupero nell’ultima sfida casalinga contro il Livorno e dalla ottima prestazione fornita a Parma: solo due legni hanno fermato la squadra dal raggiungimento di quei tre punti che ora la vedrebbero appena sopra la zona rossa a braccetto con il Chievo.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Maran ha alternato diversi moduli sia a inizio stagione, prima di essere esonerato, sia in questa seconda parte della sua nuova avventura. L’idea tattica di base rimane comunque il 4-3-3. Tra i pali ci sarà Andujar che sarà scortato da Peruzzi e Rolin sui lati e dal duo Spolli-Bellusci in mezzo. Probabile sorpresa: l’inserimento dal primo minuto di Legrottaglie e quello di Monzon a sinistra. Il centrocampo a tre sarà composto da Lodi vertice basso con Izco e Rinaudo interni. Il tridente offensivo verterà sulle capacità realizzative di Bergessio, Castro e Barrientos.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE CATANIA CONTRO LA LAZIO
Catania (4-3-3): 21 Andujar; 2 Peruzzi, 14 Bellusci, 3 Spolli, 5 Rolin; 13 Izco, 10 Lodi, 15 Rinaudo; 19 Castro, 28 Barrientos, 9 Bergessio
A disp. 35 Ficara, 33 Capuano, 31 Cabalceta 6 Legrottaglie, 34 Biraghi, 18 Monzon, 24 Gyomber, 8 Plasil, 23 Boateng, 16 Keko, 19 Fedato, 22 Alvarez, 32 Petkovic
SQUALIFICATI
Nessuno
DIFFIDATI
Castro, Legrottaglie, Biraghi
INDISPONIBILI
Frison, Almiron (IN DUBBIO)
ROSA CATANIA CALCIO
Portieri
21 Mariano Gonzalo ANDUJAR
1 Alberto FRISON
35 Giuseppe FICARA
Difensori
5 Alexis ROLIN
22 Pablo Sebastian ALVAREZ
27 Cristiano Biraghi
14 Giuseppe BELLUSCI
33 Ciro CAPUANO
6 Nicola LEGROTTAGLIE
31 Erick Anthony Giacchero CABALCETA
3 Nicolas Federico SPOLLI
24 Norbert GYOMBER
18 Luciano Fabian MONZON
2 Gino Lucchetti PERUZZI
Centrocampisti
4 Sergio Bernardo ALMIRON
28 Pablo Cesar BARRIENTOS
15 Fabian RINAUDO
13 Mariano Julio IZCO
11 Sebastian Eduardo LETO
8 Jaroslav PLASIL
19 Lucas CASTRO
10 Francesco LODI
Attaccanti
9 Gonzalo Ruben BERGESSIO
23 Kingsley BOATENG
7 Francesco FEDATO
32 Bruno PETKOVIC
26 Sergio Gontan KEKO
Allenatore: Rolando Maran (ITA)
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello