NOTIZIE
L’AVVERSARIA. IL VERONA, la squadra rivelazione che in casa è da Scudetto
ZOOM AVVERSARIA – La squadra guidata da Mandorlini ha conquistato 21 punti su 24 tra le mura amiche. Gli scaligeri si affidano alle giocate di Jorginho e Toni…
ZOOM AVVERSARIA: IL VERONA
Domenica 22 dicembre alla ore 15.00 presso il “Bentegodi” di VERONA si affronteranno l’HELLAS VERONA e la LAZIO, partita valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. I biancocelesti fanno visita alla squadra rivelazione di questo campionato, una squadra che è riuscita a non sentire troppo il passaggio dalla Serie cadetta alla Serie A grazie a molta umiltà e a una campagna acquisti, un mix di giovani promettenti come ITURBE e vecchi di spessore come TONI, di ottimo livello. Ma la fortuna di questa società sta anche nella grande crescita di un talento com JORGINHO, cannoniere della squadra con 7 reti nonostante sia un centrocampista, e nella voglia di riscatto di molti elementi della rosa come CACCIATORE, ROMULO o JANKOVIC. La forza dell’HELLAS, sesta in classifica a 16 punti, è data soprattutto dai punti che ha raccolto tra le mura amiche: ben 21 su 24 disponibili, frutto di 7 vittorie e di una sola sconfitta “particolare” nel derby contro il CHIEVO. In casa ha il quinto migliore attacco della Serie A e la quarta migliore difesa alle spalle della JUVENTUS e della ROMA dei record e dell’ATALANTA di Colantuono. La media punti interna di 2.63 è da Scudetto, ma il suo tallone d’Achille sono le trasferte, limite che ha anche la LAZIO. Ecco perché la favorita del match di domenica è proprio la squadra padrona di casa anche se, dopo un inizio spumeggiante, ha iniziato a subire quel classico calo che hanno le squadre che lottano per salvarsi. L’obiettivo, infatti, rimane sempre quello di non retrocedere ma di questo passo la salvezza tranquilla è tutt’altro che un miraggio. Il rischio è che abbia un calo forte nel girone di ritorno, ma l’autostima è alta ed è una carica non da poco.
IL MOMENTO
Tre sconfitte nelle ultime cinque gare, più il pareggio fortunoso a CATANIA certificano che l’HELLAS non è al massimo della forma. Ma se allunghiamo lo sguardo alle ultime 7 gare questa percezione svanisce: 3 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio. La squadra di Mandorlini però sembra oggettivamente un po’ sulle gambe nell’ultimo periodo e gli 8 gol subiti nelle ultime quattro gare sono un piccolo campanello d’allarme.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il tecnico scaligero Andrea MANDORLINI ha schierato quasi sempre la sua squadra con il 4-3-3 a eccezione della sfida persa a Torino il 22 settembre. Quindi insisterà con lo stesso modulo che vede Rafael a porta che sarà scortato da Cacciatore e Agostini sui lati de al duo Gonzalez-Maietta in mezzo con MORAS che potrebbe partire dalla panchina a causa di un leggero infortuno accusato a inizio settimana. Possibile sorpresa: l’innesto dal primo minuto di gioco Rubin al posto di Agostini. Il centrocampo a 3 sarà composto da Romulo, Jorginho e Hallfredsson con Donati che spera di scippare la maglia da titolare a uno dei due interni. In attacco spazio alla velocità di Iturbe a desta e all’utilità tattica di Gomez a sinistra con Toni che in area di rigore farà a spallate con i centrali della LAZIO.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE VERONA CONTRO LA LAZIO
Verona (4-3-3): 1 Rafael; 29 Cacciatore, 23 Gonzalez, 22 Maietta, 33 Agostini; 2 Romulo, 19 Jorginho, 10 Hallfredsson; 15 Iturbe, 9 Toni, 21 Gomez
A disp. 31 Mihaylov, 3 Albertazzi, 16 Rubin, 18 Moras, 4 Laner, 5 Donati, 25 Marques, 11 Jankovic, 32 Ragatzu, 30 Donadel, 7 Longo, 6 Martinho, 8 Cacia
SQUALIFICATI
Nessuno
INFORTUNATI
14 Cirigliano,
DIFFIDATI
Jorginho
ROSA HELLLAS VERONA
Portieri
31 Nikolaj Mihaylov
12 David Nicolas Andrade
1 Andrade Bittencourt Pinheiro Rafael
Difensori
33 Alessandro Agostini
3 Michelangelo Albertazzi
13 Matteo Bianchetti
29 Fabrizio Cacciatore
23 Alejandro Damian Gonzalez
22 Domenico Maietta
18 Evangelos Moras
25 Pinto Rafael Marques
16 Matteo Rubin
Centrocampisti
14 Adrian Ezequiel Cirigliano
30 Marco Donadel
5 Massimo Donati
17 Godfred Donsah
10 Emil Hallfredsson
11 Bosko Jankovic
19 Jorge Luiz Frello Jorginho
4 Simone Laner
6 Raphael Alves De Lima Martinho
2 Orestes Caldeira Souza Romulo
26 Jacopo Sala
Attaccanti
8 Daniele Cacia
21 Juanito Inacio Taleb Gomez
15 Juan Manuel Arevalos Iturbe
7 Samuele Longo
32 Daniele Ragatzu
9 Luca Toni
All. Andrea Mandorlini
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI2 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello