NOTIZIE
L’AVVERSARIA. JUVENTUS: la rabbia e l’orgoglio… e molti titolari
Si avvicina la semifinale di ritorno di Coppa Italia. I bianconeri devono assolutamente segnare un gol…
L’AVVERSARIA
Ci siamo. Arriva la Partita decisiva. quella con la P maiuscola. Martedì sera alle 20.45 presso l’Olimpico di Roma si giocherà la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra la Lazio e la Juventus. I bianconeri dovranno provare a ribaltare l’1-1 casalingo che porta in dote alla Lazio una situazione di partenza più favorevole. La Juve deve segnare almeno un gol per poter sperare di accedere alla finale della Coppa Nazionale che si disputerà proprio all’Olimpico contro la vincente tra Inter e Roma. Le statistiche delle partite del passato tra Lazio e Juventus, giocate all’Olimpico, sorridono un po’ in più alla “Vecchia Signora”: 27 vittorie, 17 pareggi e 24 vittorie laziali. Invece in Coppa Italia e sempre all’Olimpico di Roma, la Juve ha vinto e pareggiato 4 volte e la Lazio è uscita vittoriosa solo 2 volte. Ma al di là di “corsi e ricorsi storici”, la Juventus verrà a Roma con un solo obbiettivo: attaccare forte dal primo minuto e realizzare il prima possibile quel gol che potrebbe mettere la partita in discesa. La forza della Juventus nasce da quel furore agonistico che mette in campo e che le permette di potenziare il suo motore. E la Juve che arriverà a Roma sarà una squadra ferita nell’orgoglio e arrabbiata, a ragione o non, per quello che è successo nell’ultima partita pareggiata in casa contro il Genoa che ha riavvicinato il Napoli alla vetta, distante ora solo 3 punti. Tuttavia anche la Lazio è arrabbiata dopo la sconfitta in casa contro il Chievo e i 4 punti messi in cascina nelle ultime 3 gare di Serie A. Probabilmente vincerà chi saprà incanalare la rabbia nel modo più giusto. Quindi la domanda è: chi è più arrabbiata tra Lazio e Juve? Ma la Juve, al di là della rabbia e dell’orgoglio, avrà anche una squadra molto “più titolare” rispetto al match di andata con il ritorno in campo dal primo minuto di Giovinco (che non ha mai segnato alla Lazio), di Vucinic e di Quagliarela e Matri cha mai hanno segnato alla Lazio con la maglia bianconera.
IL MOMENTO
La Juventus ha avuto un netto calo nei risultati delle ultime partite: nelle ultime 7 gare, compreso il match di andata contro la Lazio, ha vinto e pareggiato 3 volte e ha perso in casa contro la Sampdoria. E, per la migliore difesa del Campionato, non è un dato di cui vantarsi l’aver subito 6 gol nelle ultime 7 partite. E probabilmente dovrà ancora fare a meno di Pirlo, un’assenza che pesa tanto.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Questa volta il turnover di Conte sarà veramente minimo e dettato soprattutto da problemi legati agli infortuni. Sarà, quindi, classico 3-5-2 con Storari tra i pali e uan difesa composta dai titolari attuali: Barzagli, Bonucci e Caceres. Possibile sorpresa: Peluso, marcatore dell’andata, al posto di Caceres. Il centrocampo della Juve è, come al solito, il reparto che ha più dubbi. Domani sera dovrebbe toccare a Poga dirigere il traffico con l’assistenza di Vidal e Marchisio. Ma qui ci sono un paio di dubbi legati al recupero di Pirlo (difficile) e a quello del febbricitante Marchisio (più probabile). Se i due saranno disponibili potrebbero partire titolari, altrimenti Giaccherini in campo al posto del “Principino”. Capitolo esterni: Isla e Padoin sono i principali indiziati ma non è da escludere l’impiego di Peluso a sinistra o di Giaccherini se Marchisio recuperasse. Capito attacco: qui Conte ha l’imbarazzo della scelta. Partono in pole i titolari Vucinic e Giovinco, ma Conte potrebbe anche lasciare in panca uno dei due per fare spazio a Quagliarella o Matri che hanno ritrovato tutti e due la via del gol.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS CONTRO LA LAZIO
Juve (3-5-2) 30 Storari; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 4 Caceres; 20 Padoin, 23 Vidal, 6 Pogba, 8 Marchisio, 33 Isla; 9 Vucinic, 12 Giovinco
In panchina: Rubinho, Peluso, De Ceglie, Lichtsteiner, Marrone, Giaccherini, Quagliarella, Matri
INDISPONIBILI
Pirlo (in dubbio), Asamoah (Coppa Africa), Chiellini, Pepe, Bentdener
SQUALIFICATI
Nessuno
DIFFIDATI
Vidal, Vucinic
ROSA JUVENTUS F.C
Portieri
1 Buffon Gianluigi (ITA)
30 Storari Marco (ITA)
31 Branescu Laurentiu (ROM)
34 Rubinho Moedim Rubens Fernando (BRA)
Difensori
3 Chiellini Giorgio (ITA)
4 Caceres Martin (URU)
11 De Ceglie Paolo (ITA)
13 Peluso Federico
15 Barzagli Andrea (ITA)
19 Bonucci Leonardo (ITA)
26 Lichtsteiner Stephan (SVI)
Centrocampisti
6 Pogba Paul (FRA)
7 Pepe Simone (ITA)
8 Marchisio Claudio (ITA)
20 Padoin Simone (ITA)
21 Pirlo Andrea (ITA)
22 Asamoah Kwadwo (GHA)
23 Vidal Arturo (CIL)
24 Giaccherini Emanuele (ITA)
33 Isla Mauricio (CIL)
39 Marrone Luca (ITA)
Attaccanti
9 Vucinic Mirko (MON)
12 Giovinco Sebastian (ITA)
17 Bendtener Nicklas (DAN)
27 Quagliarella Fabio (ITA)
32 Matri Alessandro (ITA)
Allenatore: Antonio Conte (ITA)
Carmine Errico
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa
-
NAZIONALI2 giorni fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello