NOTIZIE
L’AVVERSARIA. La JUVE vuole ripetere la performance della SUPERCOPPA, ma non sarà la stessa LAZIO
ZOOM AVVERSARIA – I bianconeri scenderanno in campo con il classico 3-5-2 con TEVEZ e VUCINIC a guidare l’attacco. Indisponibile Marchisio, sarà Pogba a giocare titolare…
L’AVVERSARIA: LA JUVENTUS
Sabato 31 agosto alle ore 20.45 presso la “Juventus Stadium” di Torino si disputerà Juventus-Lazio, partita valida per la seconda giornata della Serie A 2013-14. La Juventus vorrà ribadire la superiorità che ha dimostrato nella finale di Supercoppa, quando il 18 agosto si impose per 4-0 contro i biancocelesti. Ma di fronte avrà un’altra LAZIO che è tornata all’antica, al 4-1-4-1 che contro l’Udinese è diventato un più ermetico 4-4-1-1, e che ha messo in soffitto, almeno per il momento, il doppio regista BIGLIA-LEDESMA. I giocatori bianconeri lo sanno infatti Chiellini e Pepe hanno sottolineato che si aspettano un’altra gara. Ancora più deciso e chiaro Tevez che ha commentato la prossima gara con queste parole: «Contro la LAZIO sarà una rogna». Ma la Juventus è sicura dei propri mezzi, ha la consapevolezza delle grandi di chi per due anni di fila ha vinto Scudetto e Supercoppa e vuole imporsi nel gioco e nel risultato. Come? Proveranno a tenere il pallino del gioco a centrocampo sfruttando la crescita di POGBA, le geometrie di Pirlo, gli inserimenti di Vidal e la corsa profonda dei sue esterni. Di fronte, però, questa volta avrà un centrocampo arcigno con una linea molto stretta e con giocatori che avranno “il sangue agli occhi” dopo la batosta del 18 agosto. Ci sono tutte le caratteristiche per assistere a un grande spettacolo con due attori che dovranno dare più del 100% per prevalere sull’altro. Due squadre guidate da tecnici che sanno osare e leggere la partita come pochi.
IL MOMENTO
Messi da parte i dubbi venuti fuori dopo le brutte amichevoli pre-stagionali, la JUVENTUS ha ripreso quel ruolino di marcia che è il suo marchio di fabbrica: nelle due gare ufficiali giocate ha segnato 5 gol e non ne ha subito nemmeno uno, vincendo le due gare, di fatto, in trasferta. Dopo la “grassa” vittoria dell’Olimpico per 4-0, si è sbarazzata con un po’ più di difficoltà della Sampdoria, sua bestia nera l’anno scorso (2 partite 2 sconfitte contro i blucerchiati la stagione scorsa), per 1-0 e a segno è andato ancora una volta TEVEZ, la nuova stella della squadra, il possessore della intoccabile 10 che Del Piero ha avuto sulle spalle per una vita intera. Sul suo buon momento punta Conte che crede molto anche in Mirko Vucinic che si sta riprendendo il posto da titolare.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il tecnico bianconero Antonio Conte ha sempre in mente il passaggio al 4-3-3 ma non può ancora farlo causa l’indisponibilità di Pepe, unico giocatore capace di permettere questo passaggio in modo indolore. E allora sarà ancora 3-5-2 che in fase offensiva dovrebbe diventare un 3-4-4. E allora davanti a BUFFON, ecco i soliti 3 colossi Barzagli, Bonucci e Chiellini che formeranno il reparto difensivo. Non dovrebbe esserci nessuna sorpresa dietro con Ogbonna in panca. A dirigere il centrocampo ci sarà Pirlo che verrà supportato da Vidal e Pogba con i “corridori” Lichtsteiner e Asamoah sugli esterni. Anche a centrocampo difficile che ci sia una sorpresa: Marchisio è out per infortunio e il prossimo weekend non si gioca causa nazionali, quindi Conte non dovrebbe ricorrere a turnover. In attacco spazio a Carlitos Tevez e Vucinic con Llorente come prima alternativa.
Carmine Errico
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS
JUVENTUS (3-5-2) – 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 22 Asamoah; 9 Vucinic, 10 Tevez
A disp: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 11 De Ceglie, 13 Peluso, 7 Marrone, 20 Padoin, 12 Giovinco, 14 Llorente, 27 Quagliarella, 32 Matri, 33 Isla
INDISPONIBILI
7 Pepe, 8 Marchisio
DIFFIDATI
Nessuno
SQUALIFICATI
Nessuno
ROSA JUVENTUS F.C
Portieri
1 Buffon Gianluigi (ITA)
30 Storari Marco (ITA)
34 Rubinho Moedim Rubens Fernando (BRA)
Difensori
3 Chiellini Giorgio (ITA)
4 Caceres Martin (URU)
11 De Ceglie Paolo (ITA)
13 Peluso Federico (ITA)
15 Barzagli Andrea (ITA)
19 Bonucci Leonardo (ITA)
26 Lichtsteiner Stephan (SVI)
5 Ogbonna (ITA)
Centrocampisti
6 Pogba Paul (FRA)
7 Pepe Simone (ITA)
8 Marchisio Claudio (ITA)
20 Padoin Simone (ITA)
21 Pirlo Andrea (ITA)
22 Asamoah Kwadwo (GHA)
23 Vidal Arturo (CIL)
33 Isla Mauricio (CIL)
7 Marrone Luca (ITA)
Attaccanti
9 Vucinic Mirko (MON)
12 Giovinco Sebastian (ITA)
10 Tevez Carlitos (ARG)
27 Quagliarella Fabio (ITA)
32 Matri Alessandro (ITA)
14 Llorente Fernando (SPA)
Allenatore: Antonio Conte
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI4 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto