NOTIZIE
L’AVVERSARIA. SASSUOLO, una squadra inesperta con tanti giovani di talento
ZOOM AVVERSARIA – La squadra che ha dominato la scorsa Serie B, cerca la salvezza alla prima stagione in Serie A, puntando su un attacco veloce e tecnico…
ZOOM AVVERSARIA: IL SASSUOLO
Domenica 29 settembre alle ore 15.00 presso il “Mapei Stadium-Città del Tricolore” di Reggio Emilia si affronteranno SASSUOLO e LAZIO, partita valida per la sesta giornata del Campionato di Serie A. La LAZIO, dopo la bella e convincente vittoria contro un CATANIA ancora all’ultimo posto della classifica, affronterà un altro fanalino di coda che dopo una grande stagione in Serie B, si è ritrovata nella massima serie italiana. Il SASSUOLO ha finalmente mosso la sua classifica nell’ultima gara di Serie A, racimolando un punto nell’inferno del “San Paolo” di Napoli. Buone notizie per il mister Eusebio DI FRANCESCO che ha ritrovato l’anima e il carattere della squadra che l’anno scorso ha guidato la Serie B dalla prima all’ultima giornata. L’anno scorso gli emiliani hanno trionfato in B con la forza del gioco e, nei piani di DI FRANCESCO, il bel gioco dovrebbe essere la base sulla quale edificare la salvezza, missione non facile ma possibile. Soprattutto se su un impianto di gioco ben collaudato, nel quale spicca il giovane “genietto” BERARDI in attacco (11 gol in 37 presenze l’anno scorso in B), vengono aggiunte potenziali stelle come MARRONE, cercato da mezza Italia, ZAZA (18 gol in 35 partite ad Ascoli l’anno scorso), attaccante velenoso di proprietà della Juventus, l’esterno SCHELOTTO alla ricerca di un rilancio e una punta affidabile come FLORO FLORES. Il punto debole rimane il centrocampo che ha solo in MARRONE, peraltro assente domenica, un uomo di qualità superiore. Anche la difesa “balla” parecchio ma si sta assestando lentamente grazie all’acquisto di ACERBI. È l’attacco il reparto che fa più paura, che vive della fantasia e delle fiammate di BERARDI, della corsa potente di SCHELOTTO e della “cattiveria” di ZAZA. Ma il limite più grande per questa squadra sta nella totale mancanza di esperienza: prima volta in A per la squadra e per quasi tutti i suoi calciatori. Anche DI FRANCESCO ha pochissima esperienza nella massima serie: solo 13 partite (di cui 9 sconfitte), dirette dalla panchina con il LECCE due anni fa.
IL MOMENTO
Il SASSUOLO ha pagato a caro prezzo la sua inesperienza e il fatto che è all’esordio in Serie A. Nelle prime 4 gare ha subito tutte sconfitte e il momento peggiore l’ha vissuto domenica scorsa perdendo 7-0 tra le mura amiche contro l’INTER. Ma il campanello d’allarme maggiore è scattato nelle altre 3 sconfitte avvenute contro dirette avversarie per la salvezza: TORINO, LIVORNO e VERONA. Come una manna dal cielo è piovuto l’ultimo pareggio in casa del NAPOLI per 1-1, risultato che potrebbe aver dato un po’ di convinzione agli uomini di DI FRANCESCO. Intanto però i dati parlano chiaro e fanno male: 16 gol subiti (di cui 11 in casa), 2 segnati. Unico dato confortante: le due rete sono state messe a segno da ZAZA che sta continuando alla grande il suo percorso di crescita.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il mister EUSEBIO DI FRANCESCO schiera il SASSUOLO con un 4-3-3 molto alto stile ZEMAN, anche se contro il NAPOLI ha proposto un 3-5-2 inedito che potrebbe riproporre anche contro la LAZIO. Tra i pali ci sarà Pegolo che sarà supportato da Antei, Marzorati, Acerbi e Ziegler. Possibili sorpresa: Pomini è in ballottaggi con Pegolo per difendere i pali, mentre in difesa potrebbe scalare a sinistra Longhi. Il Centrocampo a 3 sarà composto da Kurtic, Missiroli e Longhi. Possibile sorpresa: Magnanelli in campo e passaggio al 3-5-2. Attacco a 3 con Schelotto a destra, Zaza in mezzo e Berardi a sinistra. Probabile sorpresa: un cambiamento di modulo,il 3-5-2 che si è visto a sprazzi nell’impresa al San Paolo di Napoli. In quel caso Schelotto retrocederebbe a centrocampo e Longhi si allargherà sulla sinistra, mentre in difesa Antei diverrebbe il centrale di destra.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO CONTRO LA LAZIO
Sassuolo (4-3-3): 79 Pegolo; 5 Antei, 24 Marzorati, 15 Acerbi, 86 Ziegler; 7 Missiroli 27 Kurtic, 3 Longhi; 37 Schelotto, 10 Zaza, 25 Berardi
A disp. 1 Pomini, 22 Rosati, 20 Bianco, 35 Rossini, 45 Chibsah, 21 Laribi, 14 Masucci, 70 Farias, 83 Floro Flores, 11 Alexe
INDISPONIBILI
26 Terranova, 6 Marrone (IN DUBBIO), 13 Gomes (IN DUBBIO), 23 Gazzola (IN DUBBIO), 16 Valeri
SQUALIFICATI
NESSUNO
ROSA SASSUOLO
PORTIERI
79 Gianluca Pegolo
12 Simone Perilli
1 Alberto Pomini
22 Antonio Rosati
DIFENSORI
15 Francesco Acerbi
5 Luca Antei
20 Paolo Bianco
19 Lorenzo Caselli
23 Marcello Gazzola
3 Alessandro Longhi
24 Lino Marzorati
2 Raffaele Pucino
35 Jonathan Rossini
26 Emanuele Terranova
28 Daniele Vacondio
86 Reto Ziegler
CENTROCAMPISTI
45 Yussie Raman Chibsah
27 Jasmin Kurtic
21 Karim Laribi
4 Francesco Magnanelli
8 Luca Marrone
7 Simone Missiroli
37 Ezequiel Matias Schelotto
16 Carl Valeri
ATTACCANTI
13 Alberto Gomes De Pina Aladje
11 Marius Silviu Alexe
25 Domenico Berardi
70 Diego Da Silva Farias
83 Antonio Floro Flores
29 Davide Lodesani
14 Gaetano Masucci
10 Simone Zaza
All. Eusebio DI FRANCESCO
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto