NOTIZIE
L’AVVERSARIA, un NAPOLI “in crisi” per i tifosi, ma i numeri dicono il contrario
ZOOM AVVERSARIA – Nove gare senza sconfitte non bastano per un pubblico esigente come quello partenopeo. E la Coppa Italia diventa un obiettivo importante…
ZOOM AVVERSARIA, IL NAPOLI
Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.45 presso uno Stadio “San Paolo” che si preannuncia un catino bollente, NAPOLI e LAZIO si affronteranno nei quarti di finale di Coppa Italia. Partita secca senza ritorno, tutto verrà deciso sotto al Vesuvio. Le dichiarazioni dei protagonisti delle due squadre sono state chiare: vincere. Nessun giro di parole, nessuna frase di circostanza perché, come al solito, questa competizione viene snobbata fino a quando non si arriva ai quarti di finale. E così Reja e Benitez hanno promesso di mettere in campo la migliore formazione possibile anche perché gli obiettivi stagionali delle due sfidanti cominciano ad essere sempre più lontani e ambedue le rose non possono permettersi il lusso di compiere la scelta di accantonare la Coppa Italia per l’Europa League o viceversa. Il NAPOLI è una delle squadre che ha espresso il miglior calcio in Italia in questo girone di andata e dalla sfida contro la LAZIO di campionato non ha più perso nemmeno una partita. Eppure i malumori in città si respirano forti e anche il pubblico ha criticato sia la squadra che il presidente nell’ultima gara interna disputata contro il Chievo. Gli azzurri stanno facendo un po’ più di fatica a trovare spazi e a giocare quel calcio arioso, veloce e tecnico che desidera Benitez. Negli ultimi due turni di campionato gli azzurri sono inciampato in due “piccoli” ostacoli, il Bologna e il Chievo, anche se la sfortuna è stata di certo la principale causa del 1-1 contro i clivensi: quei tre legni colpiti gridano ancora vendetta, come anche i legni centrati da Klose e Keita. Il pubblico napoletano, però, vede la squadra che ha perso già due obiettivi: la qualificazioni agli ottavi di Champions e la lotta per lo Scudetto con la Juventus distante 12 punti. Ecco perché la Coppa Italia a questo punto diventa un obiettivo importante. Il popolo partenopeo è facile da scaldare, ma può anche facilmente raffreddarsi e ci sono primi segni di gelo. Quale modo migliore riaccendere la passione se non con un passaggio alle semifinali della coppa? E in semifinale il Napoli troverebbe la Roma. Battere le romane potrebbe essere un trampolino di lancio anche per tornare in corsa in campionato. Una spinta mentale che sarà di certo amplificata da quella immensa cassa si risonanza che è la passione dei napoletani per i colori della squadra.
IL MOMENTO
Se si vanno a leggere le statistiche delle ultime partite del Napoli non ci capisce oggettivamente perché in città si parli di una squadra quasi in crisi: 9 gare senza sconfitte (compresi gli ottavi di Coppa Italia) e 16 punti conquistati. Ma pesano molto i due ultimi pareggi in casa del Bologna e di sabato pomeriggio contro il Chievo. L’unica nota stonata sono le sole 2 vittoria nelle ultime 5 gare casalinghe di campionato, situazione “aggravata” da due pareggi e da una sconfitta. Per il resto il Napoli merita solo applausi.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
BENITEZ al termine della partita contro il Chievo è stato chiaro: in campo scenderanno i migliori. E allora tra i pali tornerà REINA che sarà scortato da MAGGIO e REVEILLERE sulle fasce e da FERNANDEZ e ALBIOL in mezzo. Possibile sorpresa l’inserimento di Britos al centro per Albiol. I due frangiflutti che si posizioneranno nel 4-2-3-1 di Benitez saranno JORGINHO e INLER. Possibile sorpresa l’ingresso dal primo minuto di DZEMAILI per lo svizzero. Dietro a HIGUAIN ballottaggio a 5 per 3 posti: HAMSIK, PANDEV, INSIGNE, Callejon e Mertens con i primi tre favoriti. Ma Benitez scioglierà questo dubbio solo nei prossimi giorni.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI CONTRO LA LAZIO
Napoli (4-2-3-1): 25 Reina; 11 Maggio, 33 Albiol, 21 Fernandez, 2 Reveillere; 8 Jorginho, 88 Inler; 19 Pandev, 17 Hamsik, 24 Insigne; 9 Higuain
A disp. 1 Rafael, 15 Colombo, 5 Britos, 3 Uvini, 28 Cannavaro, 13 Bariti, 20 Dzemaili, 22 Radosevic, 7 Callejon, 14 Mertens, 91 Zapata
INDISPONIBILI
Mesto, Zuniga, Behrami, Armero
ROSA NAPOLI CALCIO
Portieri
1 Cabral Barbosa Rafael
12 Nikita Contini Baranovsky
15 Roberto Colombo
25 Josè Manuel Paez Reina
Difensori
5 Miguel Angel Britos
21 Federico Fernandez
28 Paolo Cannavaro
33 Tortajada Raul Albiol
2 Antonhy Reveillere
3 Bruno Bortolanca Uvini
16 Giandomenico Mesto
Centrocampisti
27 Pablo Estifer Armero
11 Christian Maggio
85 Valon Behrami
13 Davide Bariti
20 Blerim Dzemaili
88 Gokhan Inler
17 Marek Hamsik
18 Juan Camilo Mosquera Zuniga
22 Josip Radosevic
8 Jorge Luiz Frello Jorginho
Attaccanti
9 Gonzalo Gerardo Higuain
7 Josè Maria Bueno Callejon
24 Lorenzo Insigne
14 Dries Mertens
19 Goran Pandev
91 Duvan Estevan Banguera Zapata
Allenatore: Rafael Benitez
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2013 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
CRONACHE54 minuti fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3