NOTIZIE
L’AVVERSARIA, un SASSUOLO in crisi si affida ai gol di FLOCCARI e BERARDI
ZOOM AVVERSARIA – La squadra emiliana viene da cinque sconfitte di fila e ha perso nove delle ultime dieci gare. Unico exploit la vittoria interna contro il Milan per 4-3…
ZOOM AVVERSARIA. IL SASSUOLO
Domenica 23 febbraio alle ore 20.45, Lazio e Sassuolo si sfidano all’Olimpico di Roma, partita valida per la 25esima giornata della Serie A. I numeri degli emiliani raccontano una stagione da dimenticare: 15 sconfitte e solo 4 vittorie su 24 gare (peggiore score del campionato) e 51 gol subiti sono i “primati” della squadra ora allenata da Malesani. La classifica piange e il Sassuolo si ritrova ultima in classifica con 17 punti a -3 dalla zona rossa. A poco è servito, dati alla mano, il mercato scoppiettante di gennaio con l’innesto di tanti giocatori nuovi che hanno di fatto rivoltato appieno la rosa. Non ha portato i risultati sperati l’avvicendamento sulla panchina tra Di Francesco e Malesani. Anzi, da quando è arrivato il tecnico veronese i neroverdi non hanno portato a casa nemmeno un punto. Il principale problema della rosa è inevitabilmente da ricondurre alla fase difensiva: in tutto il campionato solo 2 volte non hanno subito gol. L’attacco, invece, va un po’ meglio per merito di giocatori di ottimo livello come Zaza (5 gol per lui nei primi e mesi di campionato, poi zero) l’ex biancoceleste Floccari e sopratutto il talentino Berardi che si sta mettendo in mostra: 12 gol e 6 assist in 19 presenze. E proprio dal duo d’attacco la Lazio dovrà stare in guardia perché sembrano essere gli unici a riuscire davvero a poter creare qualche grattacapo. Occhio anche a Marrone, il centrocampista in prestito dalla Juventus non è riuscito a brillare in questa stagione ma rimane un regista di ottimo livello che può esplodere da un momento all’altro.
IL MOMENTO
Definire pessimo il momento del Sassuolo sembra quasi riduttivo. La squadra emiliana viene da cinque sconfitte di fila e ha perso nove delle ultime dieci gare di campionato. Unico exploit la vittoria interna contro il Milan per 4-3, nata da una giornata eccezionale di Berardi autore di tutte le marcature. Sono 23 i gol subiti in queste ultime 10 partite, solo 6 realizzate e, come già detto, quattro realizzate nella gara contro i rossoneri.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Il tecnico Alberto Malesani sta schierando il Sassuolo con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà Pegolo, che verrò protetto da Mendes, Cannavaro e Ariaudo in difesa. Possibile sorpresa: Bianco al posto di Mendes. I due esterni di centrocampo saranno Rosi e Longhi con Missiroli, Chibsah e Marrone in mezzo. Possibile sorpresa: Magnanelli o Brighi in campo per Missiroli. In attacco spazio al duo Floccari-Berardi con buona pace di Zaza che, dopo un ottimo inizio di stagione è calato visibilmente perdendo posizioni nelle gerarchie del tecnico.
Carmine Errico
Twitter: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO CONTRO LA LAZIO
Sassuolo (3-5-2): 79 Pegolo; 33 Mendes, 28 Cannavaro, 6 Ariaudo; 87 Rosi, 8 Marrone, 45 Chibsah, 7 Missiroli; 9 Floccari, 25 Berardi
A disp. 1 Pomini, 99 Polito, 5 Antei, 20 Bianco, 86 Ziegler, 2 Pucino, 22 Brighi, 4 Magnanelli 23 Gazzola, 17 Sansone, 70 Farias, 10 Zaza, 83 Floro Flores
DIFFIDATI
Pegolo, Manfredini, Biondini, Longhi, Marrone
SQUALIFICATI
Nessuno
INFORTUNATI
Terranova, Biondini, Alexe, Acerbi, Masucci, Manfredini
ROSA SASSUOLO
Portieri
1 Alberto Pomini
79 Gianluca Pegolo
99 Ciro Polito
Difensori
5 Luca Antei
6 Lorenzo Ariaudo
15 Francesco Acerbi
20 Paolo Bianco
21 Thomas Manfredini
26 Emanuele Terranova
28 Paolo Cannavaro
33 Pedro Mendes
3 Alberto Longhi
86 Reto Ziegler
2 Raffaele Puccino
23 Marcello Gazzola
Centrocampisti
87 Aleandro Rosi
4 Francesco Magnanelli
8 Luca Marrone
45 Raman Chibsah
16 Davide Biondini
22 Matteo Brighi
7 Simone Missiroli
11 Marius Alexe
14 Gaetano Masucci
Attaccanti
25 Domenico Berardi
17 Nicola Sansone
70 Diego Farias
– Antonio Sanabria
9 Sergio Floccari
10 Simone Zaza
83 Antonio Floro Flores
All. Alberto Malesani
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello