NOTIZIE
L’AVVERSARIA. Una JUVENTUS da record, arrabbiata per la sconfitta in Coppa Italia
ZOOM AVVERSARIA – I bianconeri vengono da 12 vittorie di fila in campionato con una media di 3 reti a partita realizzate nelle ultime 9 giornate. Ma la difesa scricchiola un po’…
ZOOM AVVERSARIA: LA JUVENTUS
Sabato sera alle ore 20.45 la LAZIO affronta la JUVENTUS all’Olimpico, partita valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. I biancocelesti, che stanno vivendo un buon momento di forma, proveranno a fermare la corsa dei Campioni d’Italia e tenteranno di vendicare le due sonore sconfitte subite a inizio stagione: quel 4-1 in campionato e quel 4-0 nella finale di Supercoppa. La missione appare molto difficile perché i numeri della Juve fanno girare la testa: 55 punti agguantati, frutto di 18 vittorie, un pareggio e una sconfitta; 12 vittorie di fila in campionato, miglior attacco della Serie A e migliore difesa esterna; un gioco che i calciatori applicano a memoria e tante stelle in ottima forma, Vidal, Llorente e Tevez su tutti. Antonio CONTE, nonostante l’assenza importante di un giocatore come Chiellini e con un Pirlo a mezzo servizio verrà a Roma con la migliore formazione possibile, deciso a continuare questa mostruosa striscia di vittorie. Non è un caso, infatti, che nei quarti di finale di Coppa Italia, in cui la Roma è riuscita a batterla, abbia dato un turno di riposto a 5 giocatori fondamentali: Tevez, Llorente e Pogba i più noti, ma non deve passare inosservata l’assenza di due pedine insostituibili come Lichtsteiner e Asamoah sempre decisivi con le loro accelerazioni sugli esterni. E la cosa si complica ancora di più proprio a causa della sconfitta di martedì contro la Roma. La Juventus, da DNA, è una squadra orgogliosa e “cattiva”: se perde una partita tende a vendicarsi. È successo sempre quest’anno e anche in quello passato. E proprio nella scorsa stagione la Juve venne a Roma ad affrontare la LAZIO dopo la sconfitta per 2-0 in Champions League contro il Bayern: 0-2 fu il risultato finale. Ma quella biancoceleste era un’altra squadra, già in grande crisi di risultati e gioco, adesso è viva e dopo la vittoria a Udine ha ritrovato una grandissima autostima. Nemmeno per i bianconeri sarà facile fare la voce grossa contro gli uomini di Reja.
IL MOMENTO
Impressionante. Questo è l’aggettivo che più si avvicina a descrivere il “momento” della Juve. I bianconeri, come già detto, vengono da 12 vittorie di fila in campionato, la sconfitta di Coppa Italia contro la Roma difficilmente ha scalfito le sicurezza di questa squadra carro armato. Ma c’è un dato che impressiona ancora di più: nelle ultime 5 gare ha realizzato almeno tre gol a gara (per 4 volte ha segnato 4 gol) e nelle ultime 9 giornate viaggia alla media di 3 reti a partita. L’unica “nota positiva” per la LAZIO viene dai gol subiti: dopo 8 gare a porta inviolata, la difesa della JUVENTUS ha dato piccolo segni di cedimento e nelle ultime 4 partite ha subito 4 reti.
COME SCENDERANNO IN CAMPO
Antonio CONTE continua a schierare la JUVENTUS con il 3-5-2 che in fase offensiva diventa a tutti gli effetti un 3-3-4. Tra i pali ci sarà Buffon, protetto dalla difesa a tre composta da Bonucci, Barzagli e Ogbonna in ballottaggio Caceres per sostituire lo squalificato Chiellini. I due esterni saranno Lichtsteiner e Asamoah mentre in mezzo spazio a Vidal, Pogba e Marchisio che parte in leggero vantaggio su Pirlo. Nessun dubbio in attacco: Llorente-Tevez è la coppia titolare, Vucinic, Quagliarella e Giovinco devono accontentarsi delle briciole.
Carmine Errico
TWITTER: @carmineerrico
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS
JUVENTUS (3-5-2) – 1 Buffon; 19 Bonucci, 15 Barzagli, 5 Ogbonna; 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 8 Marchisio, 6 Pogba, 22 Asamoah; 14 Llorente, 10 Tevez
A disp: 30 Storari, 34 Rubinho, 4 Caceres, 13 Peluso, 21 Pirlo, 20 Padoin, 12 Giovinco, 14 Llorente, 7 Pepe, 27 Quagliarella, 33 Isla, 9 Vucinic
INDISPONIBILI
Nessuno
DIFFIDATI
23 Vidal, 10 Tevez
SQUALIFICATI
3 Chiellini
ROSA JUVENTUS F.C
Portieri
1 Buffon Gianluigi
30 Storari Marco
34 Rubinho Moedim Rubens Fernando
50 Citti Leonardo
Difensori
3 Chiellini Giorgio
4 Caceres Martin
13 Peluso Federico
15 Barzagli Andrea
19 Bonucci Leonardo
26 Lichtsteiner Stephan
5 Ogbonna Angelo
Centrocampisti
6 Pogba Paul
7 Pepe Simone
8 Marchisio Claudio
20 Padoin Simone
21 Pirlo Andrea
22 Asamoah Kwadwo
23 Vidal Arturo
33 Isla Mauricio
Attaccanti
9 Vucinic Mirko
12 Giovinco Sebastian
10 Tevez Carlitos
27 Quagliarella Fabio
14 Llorente Fernando
Allenatore: Antonio Conte
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto