NOTIZIE
Lazio, 2015 al vertice: seconda nell’anno solare, con la miglior differenza reti
NEWS DEL GIORNO – Lazio in crescita, i risultati confermano un dato che fa sorridere…
Pubblicato l’8/10 alle 18.48
NEWS DEL GIORNO – Seconda sosta per le Nazionali del campionato 2015/16, un paio di settimane per riprendere fiato e poter ripartire al meglio con il campionato. La Lazio si è ritrovata quest’oggi a Formello per il secondo giorno di allenamenti della settimana ed ha svolto una doppia seduta. Non sono molti gli uomini a disposizione di Pioli, che oltre ai vari acciaccati, deve fare a meno di ben 12 calciatori convocati dalle rispettive selezioni e che cominceranno a scendere in campo proprio in serata. Dopo più di un mese si è rivisto de Vrij, che è tornato a toccare il pallone dopo i problemi accusati al ginocchio nella sfida tra Olanda e Turchia di inizio settembre.
BILANCIO PARZIALE – Durante la sosta c’è tempo anche per guardarsi indietro e redigere un primo bilancio della stagione. L’inizio dell’annata biancoceleste è stato totalmente negativo: nel mese di agosto la Lazio ha vinto solo due partite su cinque, fallendo nei match decisivi. Supercoppa lasciata alla Juventus in quel di Shanghai, preliminare di Champions gettato al vento in terra tedesca, dopo il parziale vantaggio conquistato all’Olimpico grazie alla rete di Keita. Per non parlare del precampionato, quando la squadra di Pioli non ha praticamente mai vinto con club di pari livello. A settembre i risultati sono migliorati, con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta in cinque gare, a cui vanno aggiunti i successi su Saint Etienne e Frosinone dei primi giorni del mese di ottobre, immediatamente prima della pausa per le Nazionali. Che la Lazio sia in crescita è evidente, e i recenti risultati vanno a confermare un dato che può far sorridere i tifosi laziali.
ANNO SOLARE AL VERTICE – Prendendo in considerazione i punti ottenuti finora nell’anno solare la Lazio va a piazzarsi al secondo posto, ad una sola lunghezza dalla Fiorentina, che grazie alle 6 vittorie ottenute nel nuovo campionato guadagna la vetta di questa speciale classifica con 58 punti. Nonostante i 9 gol subiti nelle sole partite contro Chievo e Napoli, la squadra di Pioli primeggia nella differenza reti assoluta, dove primeggia con un bel +23, frutto di 53 gol segnati, e 30 incassati. Non è l’unico numero che può far ben sperare i sostenitori laziali per il proseguo della stagione: nell’anno solare 2015 i biancocelesti sono primi anche per quanto riguardo le vittorie ottenute, 18 a pari merito proprio con la Fiorentina. Solo terza la Juventus campione d’Italia, che segue la Lazio ad una lunghezza di distanza. Settima la Roma, che con 48 punti totalizzati si piazza dietro al Napoli per una peggior differenza reti. Decisamente buono quindi il bilancio per la Lazio, che oltre alla gioia per l’attuale terzo posto, può attingere da questi risultati ulteriore consapevolezza nei propri mezzi, per tornare a sognare concretamente un posto nell’Europa che conta, sfuggito malamente in estate.
Gian Marco Torre
@torre_gm
-
ACCADDE OGGI23 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI7 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa