NOTIZIE
Lazio, sei anni dopo la Cina è sfortunata: la “bella” va alla Juventus, che vola in testa all’albo d’oro
LAZIONEWS.EU – I bianconeri hanno avuto la meglio sulla Lazio grazie alla rete dei due neoacquisti Mandzukic e Dybala…
LAZIONEWS.EU – La stagione 2015/16 alza ufficialmente il proprio sipario: la Lazio scende dal palcoscenico di Shanghai dopo aver lottato con orgoglio, ma sconfitta 2-0 dalla Juventus sotto i colpi dei neoacquisti Mandzukic e Dybala. I bianconeri, dopo il successo in Coppa Italia del 20 maggio scorso, hanno avuto di nuovo la meglio sui capitolini. Juventus-Lazio, la gara che sta lentamente diventando il grande classico delle ultime annate, ha visto trionfare gli uomini di Allegri. La vittoria bianconera regala la “bella” a Buffon & Co: prima di oggi le due compagini si erano affrontate in questa competizione due volte, con una vittoria per parte. Nel 1998 la Lazio espugnò il Delle Alpi, nel 2013 i torinesi furono corsari all’Olimpico, vincendo 4-0.
I PRECEDENTI – Nonostante la sconfitta odierna la storia della Lazio in Supercoppa è ricca di soddisfazioni e partite memorabili. Il 29 agosto 1998 la Lazio alzò al cielo la sua prima Supercoppa allo Stadio Delle Alpi, ex casa della Juventus. I biancocelesti beffarono i bianconeri nei minuti di recupero con la rete di Conceicao, con i torinesi che ritirano la medaglia d’argento, tra mille polemiche, solo in un secondo momento. Prima della gara di oggi, l’altro precedente tra le due compagini risale ad agosto 2013, quando i piemontesi vinsero agilmente per 4 reti a zero all’Olimpico. Ma la storia in Supercoppa della Lazio non dice solo Juventus: i biancocelesti si sono giocati la finale, includendo quella odierna, ben 7 volte: nel 2000, quando i capitolini vinsero lo scudetto, affrontarono e sconfissero l’Inter 4-3. Nel 2004 è stata la volta di Milan-Lazio, con il successo dei rossoneri per 3-0. Nel 2009, anche quell’anno di 8 agosto e in terra cinese, la corazzata Inter, reduce dalla vittoria del triplete, dovette arrendersi alla squadra di Ballardini, che trionfò grazie alle reti di Matuzalem e Rocchi. Poi il già ricordato incrocio con la Juve del 2013 e quello odierno.
ALBO D’ORO – La prima edizione della Supercoppa di Lega, la finalissima tra la vincente della Serie A e quella di Coppa Italia, si è disputata nel 1988 ed è stata vinta dal Milan, che ebbe la meglio sulla Sampdoria. Con il successo odierno la Juventus sale in testa all’albo d’oro con 7 successi. Secondo posto per il Milan, con 6 successi. Segue l’Inter e subito dopo viene la Lazio, che a causa della sconfitta di Shanghai rimane inchiodata a tre trofei. Roma e Napoli hanno alzato il trofeo al cielo due volte, Fiorentina e Parma una. In tutto sono 9 i club che hanno trionfato nella competizione. Dalla fondazione della Supercoppa a oggi in cinque occasioni la gara è stata una riproposizione della finale di Coppa Italia, con la Lazio protagonista in due occasioni, nel 2000 e quest’oggi.
Gian Marco Torre
I PRECEDENTI DELLA LAZIO IN SUPERCOPPA
28 agosto 1988 Juventus-Lazio 1-2 Stadio Delle Alpi
8 settembre 2000 Lazio-Inter 4-3 Olimpico Roma
21 agosto 2004 Milan-Lazio 3-0 Stadio G. Meazza
8 agosto 2009 Inter-Lazio 1-2 Stadio Nazionale Pechino
18 agosto 2013 Juventus-Lazio 4-0 Stadio Olimpico Roma
8 agosto 2015 Juventus-Lazio 2-0 Shanghai Stadium
-
ACCADDE OGGI20 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto