NOTIZIE
LAZIO ai playoff Champions: il meccanismo del sorteggio e le possibili avversarie
LAZIONEWS.EU – Le caratteristiche delle squadre più pericolose: tra queste una big inglese e una spagnola…
CHAMPIONS LEAGUE – La Lazio compie l’impresa a Napoli ed è terza in campionato e nei preliminari di Champions. Dopo 90 minuti di fuoco, nei quali si è passati dal paradiso del doppio vantaggio all’inferno del rigore calciato di Higuain, per poi terminare con l’apoteosi finale, i laziali hanno potuto liberare tutta la propria gioia. Terza piazza fa rima con preliminari, che i biancocelesti giocheranno il 18 o 19 agosto, con ritorno una settimana più tardi. L’avversaria della Lazio sarà decisa dalle urne di Nyon il 7 agosto, ma la truppa di Pioli, non essendo testa di serie nei preliminari (a meno che Shakhtar Donetsk, Ajax e CSKA vengano eliminate nel terzo turno preliminare), rischia di incontrare una big del calcio europeo.
TURNI PRELIMINARI – La formula della Champions League 2015-2016 prevede un doppio incrocio: nell’urna saranno presenti 10 club: 5 piazzati, ossia qualificati tramite il proprio campionato (da qui arriveranno i pericoli maggiori), mentre altre 5 squadre arriveranno al sorteggio dopo aver superato ulteriori turni preliminari. I club piazzati e già qualificati per i playoff champions sono: Manchester United, Valencia, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Lazio. Le squadre che si contenderanno il terzo turno preliminare, invece, sono: Basilea, Red Bull Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Ajax, CSKA Mosca, Club Brugge, Monaco, Young Boys, Sparta Praga, Fenerbahçe, Panathinaikos, Rapid Vienna, Celtic, Viktoria Plzen.
LE PIAZZATE
MANCHESTER UNITED – Il Manchester United non ha certo bisogno di presentazioni, il nome del club parla per se stesso. La squadra di Van Gaal ha iniziato la scorsa stagione tra mille proclami, ma nel primo periodo qualcosa non è andato nel verso giusto. Alla fine i Red Devils hanno chiuso la Premier al quarto posto, collezionando 70 punti, frutto di 20 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte. Il Manchester è forse l’avversario più temibile e blasonato, che si sta muovendo sul mercato per sostituire il partente Van Persie e rafforzarsi ancor di più.
VALENCIA – Alle spalle di Real Madrid e Barcellona, il Valencia è uno dei club più importanti e titolati di Spagna. Anche per il club valenciano l’ultima giornata di campionato è stata decisiva per la Champions: la vittoria contro l’Almeria è valsa il quarto posto ai danni del Siviglia, che parteciperà comunque alla competizione dopo aver vinto l’Europa League. Nei giorni scorsi i taronges si sono già attivati sul mercato: servono diversi rinforzi per completare la rosa, già ampiamente competitiva.
BAYER LEVERKUSEN – Il Bayer Leverkusen è arrivato quarto in Germania. Il Bayern Monaco si è laureato campione di Germania con 79 punti, mentre quelli conquistati dal Bayer sono 61. La prossima stagione dovrà fare a meno di Gonzalo Castro, che dopo 10 anni nel Leverkusen si trasferirà al Borussia Dortmund. Chi è sicuro del proprio posto è il tecnico Roger Schmidt, che dopo l’ottima stagione, impreziosita dall’approdo agli ottavi di Champions, ha rinnovato fino al 2019.
SPORTING LISBONA – Lo Sporting Lisbona è arrivato al terzo posto nel campionato portoghese, alle spalle di Benfica e Porto. I biancoverdi sono tornati in stagione ad alzare al cielo un trofeo dopo 7 anni, vincendo la coppa nazionale contro il Braga. Diversi club europei di grande calibro sono in lizza per accaparrarsi uno dei talenti dei lusitani: Cedric, che ha ricevuto offerte da Porto, Bayer Leverkusen e Arsenal.
SQUADRE AL TERZO TURNO: LE PIU’ TEMIBILI
MONACO – Il Monaco è uno dei club più pericolosi che non si è qualificato tra le squadre ‘piazzate’. La squadra del principato ha appena concluso una stagione formidabile in campo europeo: solo la Juventus finalista di Champions ha spezzato ai quarti di finale il sogno dei biancorossi. Per la prossima stagione Jardim potrebbe aggiungere una pericolosa pedina ai suoi attaccanti: Menez è nel mirino della squadra francese. Il futuro di Falcao, in prestito allo United, è ancora in bilico.
AJAX – L’Ajax è una delle squadre storiche del calcio europeo. La stagione scorsa è iniziata con la sconfitta nella Supercoppa nazionale contro il PEC Zwolle. Il club olandese in Champions non è riuscito a superare il girone, retrocedendo in Europa League, avventura poi conclusasi agli ottavi. In campionato si è piazzato al secondo posto con 17 punti di distacco dal PSV, ma la squadra di Amsterdam rimane sempre un’avversaria pericolosa.
BASILEA – Il Basilea, primo classificato nel campionato svizzero, ha chiuso la scorsa avventura in Champions agli ottavi di finale contro il Porto. Il club elvetico è sempre una spina nel fianco e una sorpresa nella massima competizione europea. I rossoblu la prossima stagione dovranno fare a meno dello storico capitano Marco Streller, che abbandona il calcio. Il posto riservato alla 13esima nazione del ranking Uefa sarebbe spettato proprio al Basilea, che dovrà però passare dai preliminari per far posto al Siviglia, vincitore dell’Europa League.
G.M.T.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO3 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
CRONACHE4 ore fa
Serie A, la Lazio cala il tris al Bentegodi: Verona battuto 0-3