CRONACHE
Lazio-Atalanta 1-1: i biancocelesti dominano il primo tempo, ma si fanno acciuffare nel finale
Dal nostro inviato allo Stadio Olimpico di Roma, Martino Cardani
LAZIO ATALANTA SERIE A LIVE- Lazio Atalanta, big match della giornata numero diciotto della Serie A 2024/25, finisce 1-1. Allo Stadio Olimpico di Roma le due squadre si dividono i punti. Dopo un primo tempo di dominio biancoceleste, la ripresa è più equilibrata. A Dele-Bashiru risponde Brescianini nel finale. Abbiamo vissuto la sfida LIVE dallo stadio.
Lazio – Atalanta : highlight e tabellino del match della Serie A , LIVE
Gli highlight di Lazio – Atalanta
Secondo Tempo
FINISCE QUI: 1-1.
4′ DI RECUPERO
83′ – GOL DELL’ ATALANTA – Azione insistita dell’Atalanta, sulla destra. Ennesimo cross di Bellanova deviato, palla a Zaniolo che tocca sporco in area. Pallone a Lookman, sulla sinistra e l’attaccante, freddissimo, serve centralmente Brescianini. Tutto solo, deve solo appoggiare in rete.
77′ – OCCASIONE LAZIO – Rovella inventa e verticalizza per Dia. L’attaccante brucia Kolasinac e calcia forte, dal limite, di destro. pallone un po’ troppo centrale, respinge Carnesecchi.
75′ – OCCASIONE ATALANTA – Cross da angolo dell’Atalanta, dalla sinistra dell’attacco. Ederson spizza, la palla arriva a Lookman, sul secondo palo. L’attaccante della Dea, sorpreso, tocca di prima. Pellegrini salva sulla linea e la palla torna all’attaccante, che calcia di nuovo, più forte e deciso. Salva ancora Pellegrini, ancora sulla linea di porta.
73′ – OCCASIONE ATALANTA – Partita vivace, con le due squadre che sanno come farsi male. L’Atalanta, con una percussione di Samardzic, serve Lookman al limite, con qualche metro di spazio. L’11 nerazzurro si gira e calcia di destro, dai venti metri, centralmente. Fuori di poco alla destra di Provedel che, in tuffo, sembrava sul pallone.
70′ – OCCASIONE LAZIO – Ripartenza velocissima e verticale della Lazio, che arriva a un passo dal raddoppio. Isaksen, travolto da Cuadrado (ammonito) riesce a smistare a sinistra. Il cross per Dia e Dele-Bashiru è ottimo, ma i due avanti della Lazio non sfruttano l’assist di Castellanos e mandano incredibilmente fuori.
60′ – OCCASIONE ATALANTA – La partita sembra ribaltata. L’Atalanta pressa, la Lazio fatica a uscire. Ancora Lookman, questa volta di piede, spaventa Provedel. Tiro a giro da sinistra a destra, parata in tuffo dell’estremo difensore biancoceleste, che tocca e manda in angolo di un soffio.
59′ – OCCASIONE ATALANTA – La Lazio soffre le giocate di Bellanova. L’esterno destro dell’Atalanta mette un altro cross in area. Questa volta è Lookman a staccare di testa tra i centrali biancocelesti. Buono l’impatto, ma palla fuori.
53′ – OCCASIONE ATALANTA – L’Atalanta sembra partita con un altro piglio. Al minuto 53 Cuadrado avvia l’azione sulla sinistra, gioca centrale e la sfera arriva a destra a Bellanova. Bel cross dell’ex Torino, che trova proprio Cuadrado sul secondo palo. Il colombiano, da pochi metri, leggermente defilato, colpisce forte ma impreciso. La palla rimbalza e si spegne sull’esterno della rete.
46′ – Si comincia! Doppio cambio per l’Atalanta. Fuori Hien e Zappacosta e dentro Kossounou e Cuadrado.
Primo Tempo
FINISCE IL PRIMO TEMPO.
45’+2 – OCCASIONE ATALANTA – L’Atalanta va vicina al pareggio negli ultimi istanti di recupero. Dopo una manovra prolungata, Zappacosta rientra e crossa dalla sinistra. Pasalic spizza di testa e palla arriva, sul secondo palo, a Djimsiti. In scivolata il difensore manda fuori di poco, da due passi.
2′ DI RECUPERO
42′ – OCCASIONE LAZIO – La Lazio continua a spingere e mette in difficoltà seria l’Atalanta. Gran cross dalla trequarti sinistra di Tavares. Tchaouna prende bene il tempo e si inserisce, ma colpisce male la palla dal limite dell’area piccola e manda fuori.
34′ – AMMONIZIONE ATALANTA – Giallo a Hien. Lancio per Tavares, che semina il panico. Il portoghese rientra e Hien lo ferma con le cattive.
27′ – GOOOOOOOL DELLA LAZIO!!!- La Lazio va in vantaggio!!! Palleggio di Castellanos a metà campo. Contrastato da Hien, lo scavalca e serve Rovella che, di prima con un tocco delicato, manda Dele-Bashiru in porta. partito regolare, il 7 punta Carnesecchi e lo supera con freddezza! 1-0!
21′ – OCCASIONE ATALANTA – Si vede, al minuto ventuno, anche l’Atalanta. Dele-Bashiru spazza male, Pasalic mette al centro e, sul palo opposto, la palla arriva a Zappacosta. Il tiro di destro, sul primo palo, esce di poco. Provedel, comunque, era in controllo.
20′ – OCCASIONE LAZIO – Rovella imposta e conclude una manovra avvolgente della Lazio. L’Atalanta, che pare avere preso le misure, è chiusa e il centrocampista di Baroni prova un lancio filtrante. Fuori misura, diventa un tiro che spaventa Carnesecchi, che para arretrando.
10′ – OCCASIONI LAZIO – Che Lazio! La squadra pressa alta e mette in crisi l’Atalanta, con l’Olimpico che è una bolgia! Ci vogliono due super interventi di Carnesecchi nel giro di pochi secondi per salvare la Dea: Castellanos è lanciato in profondità da Dele-Bashiru, in un classica azione di ripartenza verticale. Carnesecchi para a terra due volte, in tuffo e di piede. L’azione prosegue e, dalla destra, è Guendouzi a provare la rete. Palo esterno e rimessa da fondo. Che occasioni!
5′ – OCCASIONE LAZIO – La prima occasione della partita è per la Lazio! Palla recuperata in pressing e smistata a Castellanos. Il Taty calcia di destro, dai 22 metri, a giro verso il secondo palo. Fuori di poco sopra l’incrocio dei pali.
La Lazio è partita decisamente aggressiva e costringe l’Atalanta a rilanciare lungo e a giocare bassa!
Via! Si comincia!!
Prepartita
Ore 20.08 – Entra in campo per il riscaldamento la Lazio. Un piccolo imprevisto? La voce dello speaker si interrompe durante la presentazione!
Ore 20.07 – L’Atalanta di Gasperini entra in campo per il riscaldamento. Sommersa di fischi.
Ore 20 – I portieri di Lazio e Atalanta in campo per il riscaldamento.
Ore 19.30 – La Lazio arriva allo Stadio Olimpico.
Ore 19.15- L’Atalanta arriva allo Stadio Olimpico.
Lazio – Atalanta , il tabellino del match della Serie A
- LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Romagnoli, Gila, Tavares (62′ Pellegrini); Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna (62′ Isaksen), Castellanos (83′ Castrovilli), Zaccagni (69′ Dia).
- Allenatore: Marco Baroni.
- A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot.
- ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi: Djimsiti, Hien (46′ Kossounou), Kolasinac (83′ Brescianini); Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta (46′ Cuadrado); Pasalic (56′ Samardzic); De Ketelaere (65′ Zaniolo), Lookman.
- Allenatore: Gian Piero Gasperini.
- A disposizione: R. Patricio, Rossi, Toloi, Scalvini, V. Vlahovic, Sulumana, Palestra, Godfrey.
NOTE
Arbitro: sig. Massa.
Marcatori: Dele-Bashiru (L., 27′); Brescianini (A., 87′);
Ammonizioni: Hien (A., 34′); Zaccagni (L., 68′); Cuadrado (A., 70′); Rovella (L., 89′)
Espulsioni:
Minuti di recupero: 2′; 4′.
Martino Cardani
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 27 dicembre: la Lazio batte la Juve degli Anni d’Oro
-
ACCADDE OGGI5 ore fa
ACCADDE OGGI, 29 dicembre: “Catenacciari”? La Lazio vince a Vicenza
-
NOTIZIE2 giorni fa
Castrovilli può lasciare la Lazio: sondaggio dell’Udinese
-
NOTIZIE17 ore fa
Serie A, le probabili formazioni di Lazio Atalanta