APPROFONDIMENTI
Lazio, tutto ciò che c’è da sapere sull’AZ Alkmaar
LAZIO AZ ALKMAAR CONFERENCE – Sarà Lazio – AZ Alkmaar uno degli ottavi di finale della Conference League 2022/23. I biancocelesti hanno pescato la formazione olandese, schivando West Ham, Villarreal e Nizza. Il sorteggio poteva andare peggio, ma anche molto meglio. La squadra di Jansen infatti era una delle ‘bestie nere’ di questa competizione, sicuramente una delle candidate ad andare più in fondo. Non risultano scontri passati tra le due società: è la prima volta in assoluto che si affrontano.
Lazio: conosciamo l’AZ Alkmaar, avversario in Conference
L’AZ Alkmaar è una delle grandi potenze del calcio olandese insieme all’Ajax, al PSV e al Feyenoord. Attualmente in Eredivisie la formazione di Pascal Jansen si trova al terzo posto in classifica, a sole 5 lunghezze dalla vetta. I biancorossi stanno performando al massimo in campionato, con 47 gol fatti (quarto miglior attacco) e 27 subiti (una delle miglior difese). In Conference League hanno agilmente vinto il proprio girone con 15 punti, 12 reti realizzate e sole 6 incassate, superando Dnipro-1, Apollon Limassol e Vaduz. Invece in Coppa d’Olanda, la KNVB Beker, la società di Alkmaar è stata eliminata dall’Utrecht agli ottavi di finale dopo i tempi supplementari.
La rosa dell’AZ Alkmaar: curiosità e statistiche
Guardando la rosa dell’AZ Alkmaar salta all’occhio la grande gioventù mista ad una discreta esperienza. Tra le fila degli olandesi infatti non mancano calciatori dal passato illustre e ragazzi in rampa di lancio nel grande calcio: l’età media è di soli 22,89 anni. Il secondo portiere è Matthew Ryan, che ha militato, tra le altre, al Brighton e all’Arsenal. In difesa ritroviamo Bruno Martins-Indi, ex Porto e Stoke City, e Zinho Vanheusden, vecchia conoscenza del calcio italiano per le sue esperienze all’Inter e al Genoa. Attenzione sulla fascia sinistra a Milos Kerkez, terzino ungherese su cui anche la Lazio ha messo gli occhi di recente. A centrocampo domina Jordy Clasie, classe 1991 che ha vestito la maglia del Southampton, insieme a Dani de Wit, mezz’ala goleador a quota 13 reti in stagione. In avanti il bomber è Vangelis Pavlidis con 10 gol in campionato, ma attenzione anche a Jens Odgaard, che ricordiamo per aver giocato in Serie A con l’Inter e il Sassuolo.
L’allenatore dell’AZ Alkmaar: Pascal Jansen
Il tecnico dell’AZ Alkmaar è Pascal Jansen. Nato a Londra, ma olandese di nazionalità, non ha un passato da calciatore, come invece spesso accade. Ha cominciato ad allenare nel 1993 nelle giovanili dell’Haarlem, squadra dell’omonima città. Fino al 2013 poi è stato il vice-allenatore in diverse società, come l’Al Jazira, dal 1998 al 1999, l’Al Wahda, dal 1999 al 2000, fino allo Sparta Rotterdam, dal 2011 al 2013. Nel 2014 la sua carriera subisce una forte impennata: si sposta al PSV cominciando ad occuparsi prima dell’under 19 e poi della seconda squadra, lo Jong PSV, dal 2015 al 2017. Dopo due anni da vice anche all’AZ Alkmaar, dal 2020 è il mister degli olandesi e ha collezionato più di 100 partite sulla panchina dei biancorossi. Il modulo più utilizzato da Jansen è il 4-2-3-1, che si rivela essere molto offensivo.
SEGUI LAZIONEWS.EU SU INSTAGRAM
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI11 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto