CRONACHE
Serie A | Lazio-Bologna 2-1: la sintesi e il tabellino del match
LAZIO BOLOGNA- Dopo una tra le estati più cariche di entusiasmo degli ultimi tempo, la Lazio inizia ufficialmente la Serie A 2022\23. L’avversario, all’Olimpico, è il Bologna di Mihajlovic. Andiamo a seguire il match, di cui vi proponiamo un’ampia sintesi e il tabellino.
LEGGI ANCHE—-> Bologna, Mihajlovic nel pre: “Partita difficile per entrambe le squadre”
Lazio-Bologna 2-1: la sintesi
Primo Tempo
Mister Sarri sceglie il 4-3-3. Tra i nuovi acquisti in campo Romagnoli e Maximiano. 5-3-2 per il Bologna di Mihajlovic. Oltre 40.000 sugli spalti dell’Olimpico, tutto è pronto per la Serie A 2022\23. La Lazio vuole partire forte e, dopo meno di 30 secondi, calcia in porta con Basic, dalla distanza. Facile per Skorupski, ma bel messaggio alla partita. La Lazio gioca e palleggia, il Bologna non si sottrae a veloci e insidiose verticalizzazioni.
Colpo di scena! Rosso a Maximiano
Incredibile! Minuto 4: su un pallone lungo del Bologna, Maximiano esce a blocca la palla al limite dell’area. Nonostante Massimi faccia giocare, viene richiamato al VAR: tocco del portiere con la mano fuori area. Rosso per il portiere portoghese e Lazio in 10. Fuori Basic, dentro Provedel. Sulla punizione, dal vertice destro dell’area, lo specialista Lyogiannis non trova la porta.
La Lazio reagisce
I biancocelesti non si perdono d’animo e, al minuto 10, Marusic impegna il portiere avversario con una bella conclusione da lontano. Insistono i padroni di casa: Milinkovic in verticale per Immobile, che parte sul filo del fuorigioco: diagonale rasoterra, bravo Skorupski a salvare in angolo. Sull’angolo, bel colpo di testa di Romagnoli, centrale. La Lazio continua a spingere: bene Lazzari sulla destra, che dispensa cross e passaggi interessanti. Il Bologna ha pazienza e cerca di sfruttare la superiorità: bel lavoro da boa di Arnautovic, che serve De Silvestri: gran parata di Provedel in uscita. Il portiere biancoceleste resta a terra, ma stringe i denti e si rialza. Urla l‘Olimpico, gran tifo da parte di biancocelesti. La fase centrale del primo tempo scorre a ritmi più bassi, senza scossoni.
Il rigore e il vantaggio del Bologna
Quindi, dal nulla, ecco la frittata: Zaccagni e Sansone a contatto in area biancoceleste. Sul rimbalzo della palla i due si colpiscono, Massimi fischia il penalty. Arnautovic spiazza Provedel. Lazio 0-1 Bologna, minuto 36. La partita si innervosisce e la Lazio chiede rigore su un contatto su Lazzari. Al minuto 48 del primo tempo rosso a Soumaoro: brutta entrata su Lazzari e doppio giallo, bolognese negli spogliatoi e squadre 10 contro 10.
Secondo Tempo
Lazio, attacchi confusi
Secondo tempo da giocare in 10vs10. Clima rovente e partita molto sentita da entrambe le squadre. La Lazio deve provare a recuperare il gol di svantaggio. La partita è nervosa e il Bologna sa che può innervosire gli avversari Dopo qualche assalto dei padroni di casa, poco ordinato ma furioso, contatto in area tra Bonifazi e Zaccagni: il VAR osserva e l’arbitro attende. Il contatto tra i due giocatori c’è, ma non è giudicato da rigore. La Lazio prova a colpire tra punizioni e angoli, il Bologna difende con furia. Zaccagni e Lazzari sono tra i più attivi della Lazio ed è proprio Zaccagni a sfiorare il vantaggio al minuto 62′: rasoterra fuori di pochissimo.
Autogol di De Silvestri, Lazio 1-1 Bologna
La Lazio continua ad insistere in attacco e, alla fine, sul cross di Lazzari, ecco l’autorete di De Silvestri. I biancocelesti trovano il pareggio su carambola ma, ancora, su giocata di Lazzari. Minuto 68′, i padroni di casa pareggiano, con un gol sporco, in una partita sporchissima. Poco male, siamo 1-1.
Sempre Ciro: Lazio 2-1 Bologna
Azioni confuse, senza grandissime occasioni. Alla fine chi, se non Ciro Immobile, può ribaltare una partita del genere? Il minuto è il 79 e la Lazio, in una partita non buona tecnicamente ma molto combattuta, passa in vantaggio. Milinkovic serve una gran palla a Ciro Immobile che, di sinistro, batte Skorupski, che pure aveva toccato. Posizione valutata dal VAR, regolare. La Lazio è in vantaggio!
Il finale
Il Bologna prova, rabbiosamente, a riacciuffare il pareggio e lo fa con Barrow, da fuori. Grande risposta di Provedel. I padroni di casa provano a rallentare i ritmi e a gestire. Partita molto dispendiosa. Alla fine la Lazio riesce a tenere il risultato e a vincere la prima gara stagionale.
Lazio-Bologna 2-1: il tabellino
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari (83′ Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic (83′ Vecino), Cataldi (65′ Luis Alberto), Basic (8′ Provedel); Felipe Anderson (83′ Cancellieri), Immobile, Zaccagni
A disposizione: Provedel, Adamonis, Gila, Hysaj, Kamenovic, Radu, Bertini, Marcos Antonio, Luis Alberto, Vecino, R. Moro, L. Romero, Cancellieri
Allenatore: Sarri
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Lykogiannis (65′ Kasius); De Silvestri, Dominguez (73′ Barrow), Schouten, Cambiaso (87′ Vignato); Soriano (65′ Aebischer), Sansone (46′ Bonifazi); Arnautovic
A disposizione: Bagnolini, Berardi, Amey, Angeli, Bonifazi, Kasius, Mbaye, Motolese, Aebischer, Urbanski, Barrow, Raimondo, Vignato
Allenatore: Mihajlovic
Marcatori: Arnautovic (B., Rig., 36′); De Silvestri (B., autogol, 68′); Immobile (L., 78′)
Note:
Arbitro: Sig. Luca Massimi
Ammonizioni: Sansone (B., 23′); Arnautovic (B., 39′); Soumaoro (B., 40′); Cambiaso (B., 52′); Sarri (L., 58′); Lazzari (L., 71′), Aebischer (B., 86′)
Espulsioni: Maximiano (L., 5′); Soumaoro (B., 45+4)
Recupero: I tempo 5′ – II tempo 6′
Di Martino Cardani
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI39 minuti fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa