NOTIZIE
Sarri, il punto forte è la difesa: i numeri da record
LAZIO SARRI DIFESA – Dietro alla grande stagione della Lazio, attualmente seconda in campionato, c’è tutto il lavoro di Sarri, che è riuscito a trasformare la retroguardia biancoceleste in un autentico muro, quasi invalicabile. Dopo gli anni di Inzaghi, caratterizzati dall’impiego costante di una difesa a tre, passare ad uno schieramento a quattro non era semplice, ma dopo un anno di assestamento, la squadra sembra ora aver trovato la quadra lì dietro.
La Lazio ci prova per Retegui, ma l’Inter è in vantaggio
Lazio, i record difensivi
La Lazio ha finora subito solo 19 gol, solo tre in più rispetto alla miglior difesa, quella del Napoli capolista, ma soprattutto 23 in meno rispetto alla scorsa stagione, quando alla 27esima giornata le reti incassate erano ben 42.
A fine anno il conteggio arrivò a ben 58 che, come riporta Il Messaggero, è il peggior dato degli ultimi sessant’anni. Con il calciomercato è arrivato il riscatto. Provedel, Casale e Romagnoli hanno portato grande solidità difensiva, raggiungendo una media di gol subiti di 0,7 (prima era 1,5), che porterebbe i biancocelesti ad incassare solo 30 reti alla fine del campionato, numeri unici nella Serie A a 20 squadre. Per trovare cifre migliori, bisogna tornare alla stagione 1979-80, quando i gol presi furono 25, mentre il record assoluto e difficilmente eguagliabile lo detiene Pulici, con appena 16 reti subite. Ad un passo da un record c’è anche Ivan Provedel che, con 16 clean sheet, è il secondo in Europa dietro al solo Ter Stegen. Il primato della Lazio, quello di Cei del 63-64 con 17 reti inviolate, è ad un passo, con la possibilità per l’ex portiere dello Spezia di eguagliare il record assoluto a quota 18, fissato nella stagione 2006-07.
-
ACCADDE OGGI22 ore fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO14 ore fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 15 gennaio: Di Canio regala alla Lazio una vittoria nel derby