NOTIZIE
LAZIO. Ecco i segreti del bunker di PETKOVIC
IL CORRIERE DELLO SPORT – La piramide difensiva (triangoli e diagonali) per coprire il campo. Ruoli intercambiabili: fondamentale la disponibilità dei giocatori…
IL CORRIERE DELLO SPORT – La piramide difensiva (triangoli e diagonali) per coprire il campo. Ruoli intercambiabili: fondamentale la disponibilità dei giocatori…
RASSEGNA STAMPA – (F. Patania) – Tutti dietro alla linea della palla. Cambiando faccia durante la partita, difendendo con aggressività, alternando azioni di pressing alla capacità di intercettare il pallone attraverso il senso di posizione. Petkovic s’è guadagnato la stima e i complimenti di Villas Boas. Un amante della tattica: “La Lazio mi è piaciuta. Si è difesa, ma in modo aggressivo” ha raccontato il tecnico degli Spurs. La difesa della Lazio è diventata un bunker. Solo due gol subìti in sei partite ufficiali. Come ha fatto la Lazio a trasformarsi in un bunker? Fondamentale l’aiuto tra i reparti, cominciano a difendere gli attaccanti. Petkovic, più che ai moduli, guarda ai principi. Sono i concetti classici della zona e del pressing. C’è un sistema di piramidi difensive applicato in ogni zona del campo, non soltanto sull’ultima linea, composta dai difensori. Si parla di piramide (o di triangolo) perché rispetto alla posizione in cui si trova il pallone tutta la squadra si deve muovere. Un giocatore prova ad attaccare il pallone, a rubarlo agli avversari, almeno altri due suoi compagni devono seguirlo, garantendo la copertura. E rispettando le diagonali. Per prevenire lo scarico del pallone, trovarsi sulla traiettoria del passaggio, chiudere ogni spazio. Tutti coprono, tutti aiutano. Per rendere possibile ed efficace il sistema, serve l’intercambiabilità dei ruoli. Se Mauri finisce l’azione da centravanti, Klose è già andato a coprirlo nella posizione di ala sinistra. Anche quando attacca, la Lazio si predispone e si prepara alla fase difensiva. E l’assetto tattico non cambia. Si scambiano solo i giocatori. Facile a dirsi, quasi mai a vedersi sui campi italiani di calcio.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE17 ore fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA17 ore fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE2 giorni fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio